Attori e registi prof
per gli alunni del Sociale

Laura Curino e Serena Sinigaglia due delle insegnanti dei lezioni aperte a chi ama il teatro

COMO - Teatro Sociale di Como fa sempre più “rima” con formazione. Ora arriva infatti un'altra iniziativa ancor più specializzata di quella delle scuole attivate dalla sala e rivolta in primis agli attori, ma anche a chi frequenti corsi di teatro e agli appassionati della scena.
Si tratta di incontri con i grandi del teatro italiano, che vanno sotto al titolo comune Il mestiere dell'attore e che sono organizzati dalla Cooperativa Sociale AttivaMente-Residenza Teatrale Torre Rotonda e Teatro Sociale di Como Aslico.
«Abbiamo pensato a sei personalità di primo piano - spiega il curatore dell'iniziativa, Mario Bianchi - da ospitare al Sociale, ognuno per due giornate (escludendo la regista Serena Sinigaglia che sarà a Como per ben tre  giorni), sempre nel fine settimana. Ogni incontro, che si terrà sempre nel weekend, verrà strutturato come un vero e proprio seminario, un corso intensivo che i relatori imposteranno in base alla proprie specifiche competenze». Come detto, la prima ospite della lista è la talentuosa, ma anche amabile attrice e autrice Laura Curino, una delle colonne del teatro di narrazione e dello storico gruppo Teatro Settimo di Torino. L'incontro con lei è fissato per i prossimi 30 e 31 ottobre. Il sabato si partirà alle 14 per arrivare a chiudere la giornata alle 20 e la domenica, il corso si terrà sia mattina che pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, nella Sala Botta del Sociale, in via Rezzonico. <Curino illustrerà il genere della narrazione – spiega ancora Bianchi – mentre gli ospiti successivi proporranno itinerari diversi e specifici; si va da Serena Sinigaglia, tra i massimi esempi di regia nel panorama italiano contemporaneo, che parlerà del “decalogo del buon regista”, a Gigi Gerzi che spiegherà come nasce un personaggio. Pier Angelo Summa attivo da anni nel campo del teatro di figura illustrerà il tema della maschera, mentre il regista, compositore e performer Antonio Pizzicato tratterà il tema del rapporto dell'attore con la voce. Infine, Andrea Ruberti da Quelli di Grock si soffermerà sul gesto e la comunicazione non verbale>. I corsi possono essere frequentati singolarmente o in toto. La frequenza per ognuno costerà 100 euro a iscritto. <Abbiamo cercato di mantenere il prezzo accessibile al maggiorn numero di persone possibili- conclude Bianchi – perché l'iniziativa è davvero importante. Spero che possa ottenere interesse e che si sviluppi in un clima di sempre maggior sinergia con la stagione del teatro>. Info: 392 981 6744 e [email protected].
Sa. Ce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA