Stagione senza soldi
il Carducci chiede aiuto

Il concerto del 4 novembre al Sociale reso possibile dalla buona volontà dei musicisti comaschi che suonano senza compensi, ma il futuro dell'Associazione e' incerto

COMO - Il momento clou del centenario dell'Associazione Carducci sarà il “concertone” del 4 novembre, previsto per la sera alle ore 20.30, in collaborazione con il Teatro Sociale. Abbiamo parlato di “concertone” perché, oltre all'orchestra 1813 (uno dei suoi concerti su http://www.orchestra1813.org/credits_stamvideo.htm), che sarà diretta da Carlo Tenan, saranno presenti quattro solisti.
I lariani (nelle foto ndr) che, oltre ad avere un curriculum concertistico di tutto rilievo, sono cresciuti sul palco dell'Associazione Carducci, applauditi sempre con entusiasmo.
Ma la cosa più importante é che hanno accettato il progetto con ardore, malgrado sappiano di non ricevere alcun compenso economico e nessun sostegno dalle istituzioni. Bellissimo gesto in omaggio alla pluricentenaria Associazione che conta circa seicento soci, ma rischia di scomparire... per mancanza di fondi.
Le Istituzioni hanno negato anche quella miseria che elargivano annualmente, tremila euro il Comune e tremilacinquecento euro l'Amministrazione provinciale.
Il concerto del 4 novembre comunque sarà garantito proprio grazie alla disponibilità di grandi professionisti e avrà un interessante programma, che accosta tre autori di epoche e stile assai diversi gravitanti su Vienna e dintorni.
Dopo un'introduzione di A. Berg Lyrische suite per archi, sarà la volta dello splendido Concerto n.1 KV 313 per flauto e orchestra di Mozart, interpretato da Mattia Petrilli. Per la prima volta a Como, una “chicca”: il Triplo di Beethoven per violino, violoncello, pianoforte e orchestra, raramente eseguito anche in altre società concertistiche per difficoltà di reperire l'organico solistico. In questa occasione, solisti saranno Davide Alogna, violino, Andrea Scacchi, violoncello, Vsevolod Dvorkin, pianoforte.
Il 3 novembre, nel pomeriggio alle 18,30, al Carducci, Lisa Navach illustrerà l'iniziativa in anteprima.
Le prenotazioni dei biglietti per il concerto della 1813 sono già aperte alla biglietteria del Teatro Sociale.
Per i soci dell'Associazione Carducci é previsto un biglietto a prezzo agevolato alla presentazione della tessera.
La biglietteria seguirà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 13 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
Maria Terraneo Fonticoli (direttore artistico dell'Associazione Carducci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA