Domenica 19 Dicembre 2010

Gospel e lirica
eventi al Sociale

COMO - (al. br.) Due giorni di grandi eventi solidali al Teatro Sociale: stasera il gospel dei Focus - Sound of Victory, a favore dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna, martedì  l'atteso recital del tenore comasco di fama mondiale Marco Berti, per Aism sezione di Como.
È Il teatro per gli altri, una sezione del cartellone della massima sala cittadina dedicata a spettacoli il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Da qualche anno a questa parte l'approssimarsi del Natale, anche a Como, ha come colonna sonora la vocalità intensa e le suggestioni religiose, ma anche la grinta e l'intensità musicale del gospel che, da quasi un secolo, accompagna le messe nelle chiese delle comunità afroamericane.
Un genere nato nella povertà e nella miseria delle piantagioni di cotone, figlio di quegli spiritual con cui gli schiavi alleviavano (o almeno tentavano) le fatiche insostenibili e il trattamento spesso disumano cui erano sottoposti. Nel corso del tempo quei canti si sono urbanizzati, hanno trovato nuova linfa, e le corali sono andate moltiplicandosi trovando spazio anche in Europa. Biglietti a 30 euro (platea e palchi) più 2,50 euro di prevendita, a 20 euro (gallerie, parapetto) più 1,50 di prevendita, e a 15 euro (gallerie, ranghi) più 1,50 di prevendita. Informazioni: 031/27.01.70, www.teatrosocialecomo.it

c.colmegna

© riproduzione riservata