I guru del jazz
Incantano Villa Olmo

Strepitoso successo per il concerto del festival Como città della musica che ha portato in citta' Dave Douglas, Enrico Rava, Uri Cane, Avishai Cohen e la sorprendente Linda Oh

COMO - Se in un'orchestra la presenza di più trombettisti non è infrequente, in un piccolo combo è assai inusuale che la tromba, nel jazz strumento leader per eccellenza, spartisca gli onori non con uno, ma addirittura con due strumenti omologhi.
Eppure l'originale formula "brevettata" dall'estroso Dave Douglas, battezzata Tea for 3 e presentata sabato sera a Villa Olmo per il festival Como città della musica, si è rivelata funzionale, anzi, appassionante. Intanto perché il newyorchese ha chiamato con se un giovane, ma ormai definitivamente affermato talento, l'israeliano Avishai Cohen, autore delle evoluzioni più pirotecniche, e una gloria italiana del jazz che tutto il mondo ci invidia, Enrico Rava: i suoi assoli sono dilatati, senza timore di sperimentare estendendo, ancora una volta, le possibilità del piccolo strumento. Le composizioni, tutte di Douglas, nascono da frasi musicali armonizzate da questo trio di stelle e poi lasciate all'invenzione individuale. La sezione ritmica non era da meno, e come avrebbe potuto essere visto che al pianoforte sedeva il grande Uri Caine. Con grande estro armonico, prendeva le frasi per riscriverle all'istante, soprattutto in senso ritmico, trasformandole in nuovi veicoli per sé e per gli eccitanti poliritmi del batterista Clarence Penn. Ma a rubare la scena a tutti questi giganti ha provveduto la piccola Linda Oh, contrabbassista malese minuta, in confronto al suo imponente attrezzo, ma assolutamente capace di padroneggiarlo con una potenza e un'autorevolezza che hanno lasciato tutti a bocca aperta. Di tutt'altra pasta l'allegra brigata di Abba mania che ieri sera ha trasportato il pubblico del Teatro Sociale (Villa Olmo impraticabile causa pioggia) in una discoteca di fine anni Settanta.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Tea for 3 a Villa Olmo