Venerdì 02 Settembre 2011

"Scritti con Pablo"
Nuovo cd per Andreani

COMO - Filippo Andreani da Valmorea si può definire, semplicemente, un cantautore, ma di certo non è un cantautore semplice.
Dopo anni trascorsi sul palco con una band "antagonista", Atarassia Gröp, tra le più importanti tra quelle emerse dal comasco, non ha deciso di imbarcarsi in una carriera solistica perché non apprezzava più rock o il "modulo gruppo", ma perché i brani che sono andati a comporre «La storia sbagliata»  (su youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=X0tOzIrIqUU) abbisognavano di una cornice completamente differente. Quell'album, pubblicato due anni fa, inizialmente con una sontuosa veste grafica che ne sottolineava l'aspetto di racconto, quasi di "libro musicale", narrava la vita della Gianna e del Neri, una storia parallela alla Storia ufficiale, di suo già torbida e difficile da decifrare.
Ma Andreani, appunto, non ama aggirare gli ostacoli. Per la sua seconda opera in solitudine, pronta per l'autunno, ha abbandonato la strada del "concept" album, ma tutte i i brani che andranno a comporre «Scritti con Pablo», questo è il titolo, hanno un motivo profondo per il loro autore. (Sul quotidiano La Provincia l'intervista al cantautore)

c.colmegna

© riproduzione riservata