"Settimana di successo
Merito del lago grigio..."

Le brume primaverili hanno ispirato anche qualche caustica battuta sul Lario, come spiega il regista del film italiano campione di incassi. Alessandro Genovesi, per altro, conosce il lago di Como da quando era piccolo, perché trascorreva la villeggiatura ad Acquaseria. E ci torna ancora, perché il suocero ha casa a Domaso. Guarda il trailer del film "La peggior settimana della mia vita", con Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Alessandro Siani e Monica Guerritore.

di Nicola Falcinella

Una coppia si sta per sposare, ma i preparativi si complicano, con il rischio che vada a monte tutto. Avviene nella commedia "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi. Colpa del goffo sposo (Fabio De Luigi) che vuole piacere a tutti con risultati disastrosi. Accanto a lui la promessa (Cristiana Capotondi), i genitori di lei (Monica Guerritore e Antonio Catania) e l'amico di lui (Alessandro Siani) che non aiuta a risolvere i guai. La pellicola è stata girata a primavera tra Milano e sul Lario, a Menaggio e Gravedona. E tra tanti elogi e bellezze del lago c'è pure una battuta un po' dissonante. Ne abbiamo parlato con l'esordiente regista.

Ci racconta della scelta del Lario come location?
Dopo aver scelto di ambientare la storia a Milano, serviva un altro luogo abbastanza vicino dove collocare l'abitazione dei futuri suoceri. Così ho pensato al lago di Como. Non nego che se non avessimo trovato la bella villa sopra Menaggio, avremmo cercato da un'altra parte. È una villa vittoriana, perfetta per una famiglia borghese. L'abbiamo presa in affitto per un mese e ridipinto gli interni di verde affinché si accordasse con i costumi. Ho lavorato sui colori, utilizzando molto il bianco, il rosso e il verde. Il Lario è una meta di milanesi e lo conosco molto bene, in quanto da piccolo i miei avevano una casa ad Acquaseria e ora mio suocero l'ha a Domaso. Da Como a Gravedona, dove porto mia figlia al parco giochi, conosco tutto il lungolago e non è stato difficile identificare i posti più adatti.

(Leggi l'intera intervista con tanti aneddoti sui set di Menaggio e Gravedona nell'edizione cartacea de La Provincia di Como in edicola il 2 novembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA