L'étoile Liliana Cosi
"Ho ballato coi big"

La danztrice ha ricevuto alla Scala il prestigioso premio "Il sigillo longobardo" e ha ricordato con affetto il suo legame con Como

Dare più spazio alla cultura, sostenere i giovani che vogliono intraprendere una carriera artistica, queste le priorità di Liliana Cosi.
La grandissima ballerina italiana è stata premiata alla Scala con "Il sigillo longobardo" prestigioso riconoscimento che la Regione assegna "agli uomini illustri della Lombardia, distintisi per operosità ed ingegno nei più disparati campi a favore di tutta la regione". Nella sua lunghissima carriera la Cosi ha danzato per i maggiori coreografi del secolo, a fianco di stelle come Rudolf Nureyev, prima di fondare nel 1977 con Marinel Stefanescu l'Associazione Balletto Classico a Reggio Emilia.
"In passato abbiamo fatto molti spettacoli al Teatro Sociale - ha dichiarato la Cosi - e abbiamo avuto molti allievi del Comasco che si sono diplomati e hanno intrapreso la carriera". Guarda qui un video della Cosi e di Nurayev che danzano nel corso della trasmissione "Teatro 10" nel 1972. Su La Provincia del 13 novembre un'ampia intervista alla ballerina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA