Un Meridiano per Kleist
Viaggio nel paradiso perduto

Nel bicentenario della morte del grande scrittore tedesco arriva in libreria l'intera opera di Kleist suddivisa tra racconti, teatro, scritti minori e saggi

Heinrich von Kleist, il drammaturgo viene celebrato con il Meridiano che, curato da Anna Maria Carpi, esce nel bicentenario della morte del grande scrittore tedesco e presenta l'intera opera di Kleist suddivisa tra racconti, teatro, scritti minori e saggi.
Ci sono inoltre alcune prose e alcuni testi poetici tradotti per la prima volta in italiano. Completano il volume un ampio saggio introduttivo e una ricca cronologia che ripercorre in modo approfondito la breve ma intensa vita di Kleist, fondandosi principalmente sull'epistolario.
Il volume, di 1380 pagine, è in vendita fino al 30 novembre al prezzo scontato di 45 euro anziché 60.
L'opera di Heinrich von Kleist, prodotto quasi miracoloso di una vita brevissima e tutta condotta sull'orlo dell'abisso, sta alle porte della coscienza moderna.
Essa esprime, anticipandole con una chiarezza profetica e insieme analizzandole con una lucidità cristallina, tutte le questioni che in questi ultimi due secoli hanno accompagnato, irrisolte, la crisi dell'idea occidentale di umanità e di cultura.
Nato nel 1777 a Francoforte sull'Oder e morto suicida sulle rive del Wannsee, nei pressi di Potsdam, a soli trentaquattro anni, Kleist attraversa come una meteora la grande stagione del classicismo tedesco e lascia tracce che arrivano fino a noi. Su La Provincia del 19 novembre un'ampia analisi della sua opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA