Giordano e le sfide tv:
le notizie le fa il pubblico

Da lunedì 28 novembre al via TgCom24, un canale "all news". E' l'effetto di una trasformazione radicale della comunicazione delle notizie: ne parliamo con il direttore Mario Giordano.

di Marco Castelli

«Si conserva la tradizione, si aggiunge l'innovazione». Nonostante gli anni di carriera alle spalle, Mario Giordano è emozionato nel presentare “Tgcom24”, il nuovo sistema all news 24 ore su 24 di Mediaset, che lui stesso dirigerà e che da lunedì nascerà sia in televisione (sul canale 51 del digitale terrestre e sul canale 24 del satellite gratuito Tv Sat) sia su internet, tablet, smartphone e cellulari. Una novità senza precedenti, che non si pone in alcun modo l'obiettivo di sostituire i canonici appuntamenti in onda sui canali generalisti.

Giordano, l'informazione sta dunque entrando in una nuova era?

Sì, a mio avviso si tratta davvero di un passo storico. Il sistema “all news”, come dice la parola stessa, è informazione pura:
attraverso il nostro canale televisivo, il nostro sito web e le applicazioni  disponibili su tablet e cellulari daremo tutte le notizie in tempo reale, facendo sentire le voci di tutti i protagonisti, senza elementi di infotainment e talk show. In altre parole, vogliamo creare qualcosa di nuovo che non è solo tv, non è solo internet, ma è un sistema integrato in onda in streaming gratuito su tutti i devices disponibili.

Questo sistema, secondo lei, è destinato a sostituire i canonici appuntamenti di informazione della tv generalista?


Assolutamente no, perché gli appuntamenti con i telegiornali e, in generale, l'abitudine di guardare programmi di informazione a determinate ore certamente resteranno immutati. Oggi, però, il pubblico ha anche maturato un'esigenza nuova, quella di essere informato in tempo reale, ovunque si trovi. Se una volta i telefonini e i tablet non c'erano, oggi queste tecnologie ci sono ed è nostro dovere sfruttarne le enormi potenzialità.

Come sarà strutturato il palinsesto di Tgcom 24?

Sarà un palinsesto molto flessibile, che seguirà il modello del “refresh”, ovvero dell'aggiornamento costante: la programmazione sarà divisa in quattro fasce di informazione di tre ore ciascuna, con breaking news e notiziari ogni mezzora e tre edizioni principali del telegiornale, alle 12, alle 18 e alle 21. I volti che si alterneranno in video sono quelli noti delle redazioni Mediaset: Annalisa Spiezie, Fabrizio Summonte, Benedetta Corbi, Luca Rigoni, Ilaria Cavo e Federico Novella.

(Leggi l'intera intervista su La Provincia di Como in edicola il

© RIPRODUZIONE RISERVATA