"La bella e la bestia"
Applausi, con riseva

Grande successo di pubblico, alla performance del Balletto Gallese, andato in scena il 16 dicembre al Teatro Sociale. La giovane compagnia ha mostrato, però, una tecnica ancora da affinare.

di Maria Terraneo Fonticoli

La prima edizione danzata della "Bella e la bestia" pare sia avvenuta al Teatro Marijnski di Pietroburgo nel 1907 coreografata da Nikolas Legat, musica di Thomas Hartmann avendo per interpreti, tra gli altri, nientemeno che Anna Pavlova e Michel Fokine. Ripreso nel 1911 al Bolscioi di Mosca,  non conobbe ulteriori importanti edizioni successive.
"La bella e la bestia" vista venerdì in Teatro Sociale, dunque, è la prima versione moderna, quasi ricupero filologico, realizzata sempre con  tecnica  accademica, un poco  aggiornata da Darius James e Amy Doughty  per la Compagnia di giovani gallesi del "Ballet Cymru". Gli aggiornamenti si sono verificati soprattutto nella riduzione all'osso delle parti mimiche e in una varia scenografia tecnologica. Costumi appropriati di Steve Denton per gli umani, assai immaginifico e spaventevole quello per la Bestia. La compagnia é formata da una decina di ballerini apprezzabili e volonterosi che avrebbero ancora da approfondire le loro performances lavorando sulla tecnica e l'espressività del gesto. Del resto questo spettacolo a lieto fine si è rivelato ideale per famigie, bimbi e aspiranti ballerinette che amano vedere portate in scena favole a lieto fine, adatte allo spirito del  periodo natalizio.
Colonna sonora originale di David Welscott, abbastanza evocativa ancorchè un po' lugubre, affidata spesso al suono dell'arpa. Olga Petiteau è stata  la protagonista vivace e sorridente, applaudita a scena aperta, soprattutto nei passi a due con il mostro interpretato da un terrificante Mandev Sochi. Gli altri comprimari sono stati: Sam Bishop (padre di Belle), Emily Pim, Iselin Bowen, Aimee Williamson, Helena Cortes (sorelle di Belle), Daisuje Miura (figlio clandestino del mercante-.padre), Richard Read (aspirante sposo di Belle), Cormack Murphy (fidanzato di una sorella). Alla fine tutti sono stati applauditi e ripetutamente richiamati alla ribalta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La bella e la bestia