"Citta' di Cantu'" alle semifinali
I russi sono i più bravi

Giuria al lavoro al teatro Fumagalli, su 12 scelti fino a questo momento, 5 provengono dall'ex Unione Sovietica

CANTU' - Sono iniziate oggi pomeriggio, le semifinali dell'edizione numero 22 del concorso per pianoforte e orchestra "Città di Cantù".
Questo concorso internazionale è l'unico in Italia, e uno dei pochi al mondo che prevedono già in semifinale di poter eseguire il secondo e il terzo tempo con l'orchestra. In finale, invece, è prevista l'intera esecuzione dei tre tempi.
Per la sezione "Classica" sono stati selezionati, su quasi un centinaio di partecipanti, 12 pianisti appartenenti a Germani, Giappone, Israele, Sebria, Russia, Italia, Usa, Romania. In proporzione i russi, ben cinque su 12, possiedono il più numeroso gruppo di concorrenti.
Sono stati eseguiti i secondi e i terzi tempi dei concerti: n. 1, 2, 3 di Beethoven, il 1052 di  Bach e di Mozart il k466 e il k495.
Tra le curiosità vi è il fatto che hanno partecipato, e sono giunti in semifinale, due giovanissime ragazzine, l'una di 14 anni - Yuna Yamaguchi, con il Beethoven n.2 - e l'italiana Martina Consonni, 15 anni, con Mozart k466. Su La Provincia del 18 maggio un ampio articolo sulle semifinali in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA