
Cultura e Spettacoli
Sabato 02 Giugno 2012
I comaschi Carisma
suonano per il Papa
Il 2 giugno, a Bresso (Milano), ci sarà anche la band comasca alla Festa della testimonianza, tra musica e spiritualità. Proporranno "Vi lascio la pace", che vinse il Sanremo della canzone cattolica nel 2008. Guarda il video.
Anche i Carisma, l'apprezzata band comasca di ispirazione cristiana, alla "Festa delle testimonianze" che si terrà oggi pomeriggio a Bresso a Milano, che precede la Messa celebrata da Papa Benedetto XVI che domani chiuderà il VII incontro mondiale delle famiglie.
Il gruppo lariano interpreterà "Vi lascio la pace", canzone che vinse la manifestazione "Jovani X Jubilmusic" nel 2008 al Teatro Ariston di Sanremo. Federico Colombo (voce), Emanuele Bresciani (chitarra acustica), Stefano Caruso (chitarre), Andrea Ragona (pianoforte e all'organo Hammond), Armando Tammaro (tastiere), Luca Maternini (basso), Claudio Piatti (batteria) sono una band molto particolare, che non si limita a scrivere e interpretare canzoni, ma che segue una vera e propria «mission»: «Non suoniamo qualcosa. Cantiamo qualcuno che ha cambiato le nostre vite: Gesù di Nazareth che ha fatto risuonare in noi semplici parole: "Vieni e seguimi"», spiega Colombo, fondatore e autore dei brani. I musicisti rispettano una "regola": «Chi parte per un lungo viaggio porta con sé una bussola che gli indichi la strada. La Regola è la nostra bussola. Ci ricorda da dove siamo partiti e custodisce la nostra identità e gli ideali in cui crediamo. Valori non negoziabili. È nata dall'intuizione e dal consiglio di monsignor Diego Coletti, vescovo di Como».
<+titolino>Sound di pregio e valori
<+tondo><+togli_rientro>Come dei benedettini del rock perché la musica è indubbiamente moderna: «È pop-rock. Ricerchiamo un suond di qualità e contemporaneo. Nelle nostre canzoni tocchiamo anche temi dell'attualità sociale, letti con gli occhi della fede. Tra noi non siamo colleghi, siamo amici. E ci sentiamo Fratelli, nel senso più umano e cristiano del termine». I Carisma - il nome scelto è un omaggio a San Paolo - hanno esordito con un album eponimo nel 2009 e sono attualmente in studio per completare il secondo, previsto entro la fine di questo anno. Saranno numerosi i momenti di spettacolo, di questo appuntamento. C'è attesa per i vincitori del concorso "Giovani talenti per il Papa", promosso dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 con l'associazione Hope, rivolto a musicisti e gruppi di tutta la Lombardia. Si esibiranno più di cento giovani divisi in nove gruppi selezionati da un'apposita commissione coordinata dal cantautore Gatto Panceri. E i Carisma divideranno la scena anche con "The Sun", altra celebre formazione di christian rock.
© RIPRODUZIONE RISERVATA