Cercoband al San Martino
Buona la prima

Bravi gli emergenti in gara al parco comasco, venerdì il secondo appuntamento e appello al pubblico: non lasciateli soli

COMO - Cosa è successo a Cercoband? Perché il concorso che dovrebbe - purtroppo il condizionale è d'obbligo - promuovere il protagonismo giovanile e portare all'attenzione del pubblico gruppi e solisti emergenti è stato, invece, relegato con pochissima pubblicità in un angolo del parco del San Martino? Perché le modalità per l'iscrizione sono state comunicate ai media il 23 maggio con scadenza il 29 dello stesso mese?
Domande che restano senza risposta: certo è che i ragazzi c'erano, hanno suonato e hanno suonato bene così come gli organizzatori ce l'hanno messa tutta in condizioni assolutamente inadeguate. Venerdì la seconda parte della sfida e l'invito è ai comaschi: non lasciateli soli. Chi si è esibito nella prima tranche? Prima le signore, anzi, le signorine: Laura Battello è una cantautrice e ha iniziato a scrivere a 12 anni e a cantare a 15 «ispirata da Freddie Mercury».
Oggi è poco più che ventenne, ma ha militato in alcune formazioni prima di cambiare genere, imbracciare una chitarra acustica e dare voce ai propri sentimenti nel segno di modelli alti come De André, Guccini e Gaber, ma anche Bob Marley.
Nel 2010 ha pubblicato una demo, "Pelle su pelle", www.myspace.com/laurabattello. I Soul Addicted sono Lorenzo Corti (chitarra), Raffaele Grimaldi (chitarra e voce), Carlo Testoni (basso) e Francesco Ruggiero (batteria), sono assieme dal 2010, ma sono in procinto di effettuare un cambiamento radicale che porterà a mutare nome: proprio questo mese esce il singolo "Nicole" che anticipa un album in programma per dicembre (www.myspace.com/souladdictedband).
I Sovrana sono nati all'inizio del 2012 "dalle ceneri di una delle tante indie rock band tra Como e Milano" a cui, però, appartenevano già Alex Fugazzi (voce e chitarra), Matteo Oleari (chitarra), Daniele Restelli (basso) e Simone Marini (batteria): sono una vecchia conoscenza del concorso che hanno già vinto, in passato, come Capozeella arrivando a suonare al Moa di Cernobbio. In curriculum anche un tour olandese.
I Sovrana stanno realizzando una demo di una decina di pezzi (www.yep.it/sovrana). I Last Minute amano il rock anni Settanta (ma non solo) e hanno suonato all'Alcatraz di Milano oltre a esibirsi spesso nell'Erbese mentre raccolgono i brani per il primo cd (facebook.com/lastminuteofficialpage). Sono Matt Haube (voce), Steve Rude (chitarra), Jhan (chitarra), Dario (basso) e Teo (batteria). Venerdì prossimo di scena Daydreamers,  Monkey Beat, Formalieveed e New Rants.

© RIPRODUZIONE RISERVATA