Marilyn, un mito
clonato da 50 anni

In Italia due mostre e una quantità di libri rievocano la figura complessa della diva americana morta il 5 agosto 1962. Guarda la fotogallery e leggi su La Provincia in edicola il 31 luglio l'analisi della forza mediatica dell'icona biondo platino.

di Bernardino Marinoni

Nella ricorrenza dei cinquant'anni dalla morte, il 5 agosto, Marilyn Monroe (1926-1962) viene ricordata anche in Italia con più omaggi, a cominciare dall'esposizione di abiti - una cinquantina - e calzature - una trentina di paia - al Museo Ferragamo di Firenze.
La mostra - che proseguirà fino a gennaio, a cura di Stefania Ricci e Sergio Risaliti - è rappresentativa dello stile dell'attrice, di cui si ritrova il lato glamour nella serie di rare foto in bianco e nero di Marilyn che si può vedere, sempre a Firenze, al Gallery Hotel Art. Ma è ad Aosta, al Forte di Bard, che la testimonianza è di particolare interesse: sono infatti esposte le immagini patinate di quello che sarebbe stato l'ultimo servizio fotografico della star, opera di Bert Stern che avrebbe poi contestato alla rockstar Madonna il ricalco dei famosi nudi di quella seduta divenuta per troppe ragioni memorabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Marilyn