Venerdì 17 Agosto 2012

Jazz doc a Tremezzo
Con Liguori, Moroni e Giuliano

TREMEZZO - Dopo l'eccellente esordio di ieri sera, il "Tremezzo jazz festival" entra nel vivo oggi: in apertura il pianista Gaetano Liguori propone "Una storia del jazz", a seguire il duo di Dado Moroni e Rosario Giuliani presenta i brani dell'album "Stepping on stars".
Ha fatto molta strada questa manifestazione, che ha superato i dieici anni pur dovendosi scontrare contro le problematiche che affliggono la musica dal vivo, soprattutto quando si vuole offrire spettacoli di qualità senza far pagare un biglietto.
Nato come festival itinerante, approfittando dei lavori che hanno riportato il parco a lago Teresio Olivelli agli antichi splendori ha trovato definitivamente casa in questo teatro naturale (e la comodità di un teatro vero, a pochi passi, consente di portare in scena i musicisti anche in caso di pioggia garantendone il concerto). Merito del direttore artistico Marco Zanotta e dei suoi collaboratori, soprattutto quelli del Como jazz club che, ormai da troppi anni, sognano di organizzare un cartellone simile nel capoluogo, come avveniva in un passato, ahimé, sempre più remoto.
Quando si assicura la qualità il pubblico non manca e anche i grandi nomi non si tirano indietro. Ascolta qui il brano "Il comandante" di Liguori e leggi un ampio articolo su La Provincia in edicola il 17 agosto.

c.colmegna

© riproduzione riservata