Lirica, prima europea
Tutta "made in Como"

La stagione notte del Teatro Sociale si apre con "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini. Il 27 settembre (con replica sabato 29) ore 20,30 l'Aslico propone un nuovo allestimento di quest'opera che da qualche anno è rientrata nel circuito dei maggiori teatri italiani. La "prima di "Capuleti e Montecchi", (libretto di Felice Romani) avviene al Teatro La  Fenice di Venezia in data 11 marzo 1830. Il regista Sam Brown ha allestito l'opera in un campo Rom d'inizio Novecento. Guarda le prime immagini "dietro le quinte"

Barbara Minghetti

Quello che vorrei far passare, con questo mio contributo, è la notizia che la lirica del Teatro Sociale è fatta e prodotta a Como. Mi piace che anche i comaschi guardino al teatro come a una fabbrica, piccola impresa che produce attività capaci poi di camminare con le proprie gambe. Non è tutto. Siamo contenti, nel mettere in cantiere una tale attività produttiva, di essere inseriti in un network europeo. Detto questo, mi rendo anche conto che questa prima, con "I Capuleti e i Montecchi" sarà probabilmente vista in modo difficile a Como, essendo firmata da un regista contemporaneo, con taglio contemporaneo.

(Leggi l'intero articolo della presidente del Teatro Sociale e tutte le notizie, le interviste, le curiosità su La Provincia del 27 settembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo PRIMA DELLA LIRICA