
Cultura e Spettacoli
Sabato 12 Gennaio 2013
Al Fumagalli di Vighizzolo
i 100 anni del Corpo musicale
Sabato sera il via alle celebrazioni con la rappresentazione de "La fiaba, la novella, il racconto..." firmata da Angelo Sormani. Presente alla serata Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista della Filarmonica e dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Decisamente interessante, originale e particolare il programma del concerto. Il corpo musicale diretto dal giovane maestro Umberto Valesini e la Compagnia teatrale canturina "S. Genesio" rappresenteranno "La fiaba, la novella, il racconto...", spettacolo sul testo dei fratelli Grimm "I Musicanti di Brema". La composizione è firmata da Angelo Sormani, musicista comasco diplomato al Conservatorio di Milano e attivo dalla musica classica alla musica jazz, alla computer music, come docente e direttore oltre che fondatore e direttore artistico dell'Insubria Wind Orchestra.
Fabrizio Meloni è il primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984. Ha suonato anche con Riccardo Muti. Le sue tournée con il Quintetto a Fiati Italiano e il Nuovo Quintetto Italiano hanno toccato Stati Uniti, Israele, Sud America e Sud Est Asiatico; in Giappone con Moll e I Solisti della Scala. Numerose le incisioni discografiche, tiene master classes dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi a quello della Svizzera Italiana, a Chicago, Los Angeles e alle Università di Tokyo e Osaka.
© RIPRODUZIONE RISERVATA