
Cultura e Spettacoli
Domenica 26 Maggio 2013
A Lugano il pianista Lazar
Quattro sonate di Beethoven
L'appuntamento domenica con inizio alle 17 all'auditorium della Rsi a Lugano. Il concerto nell'ambito della rassegna “Celebrating Beethoven – the Beethoven experience”, rassegna promossa dalla International Piano Association Switzerland in collaborazione con la Rete Due della Radiotelevisione svizzera.
Il concerto nell'ambito di “Celebrating Beethoven – the Beethoven experience”, rassegna promossa dalla International Piano Association Switzerland in collaborazione con la Rete Due della Radiotelevisione svizzera. L'ingresso costa 40 franchi svizzeri.
In programma quattro Sonate: op. 10 n. 1 in do minore; op. 31 n. 1 in sol maggiore; op. 14 n. 1 in mi maggiore e op. 53 in do maggiore “Waldstein”. Prosegue così l'esecuzione integrale delle 32 Sonate beethoveniane, che costituiscono uno dei più importanti corpus di opere dell'intera storia della musica.
Nato nel 1983 a Saint-Cloud (Francia), Ingmar Lazar ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Si è esibito per la prima volta a sei anni alla Salle Gaveau e a dieci ha vinto il concorso internazionale Epta a Namur (Belgio). Ha suonato sotto la direzione di vari direttori di prestigio, fra i quali Vladimir Spivakov e Jean-Jacques Kantorow. Ha collaborato con l'Orchestra Nazionale Filarmonica Russa e i Virtuosi di Mosca. Ha al suo attivo, nonostante la giovane età, varie incisioni discografiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA