A Campione d'Italia
il teatro a Boschini
il cinema alla Guerritore

Il regista comasco all'Auditorium con "Dopo di me il nulla"
L'attrice madrina della "Cinerassegna"

All’auditorium Baraggia il 21 ottobre, alle 21, fa tappa la stagione Passioni d’Autore con lo spettacolo Dopo di me il nulla, diretto dal comasco Jacopo Boschini e interpretato da Elisa Carnelli. Tema:la violenza sulle donne. Due giorni dopo, il 23, all’Auditorium arriverà Monica Guerritore, madrina della Cinerassegna, intervistata da Gino Buscaglia e protagonista del primo film in cartellone Un giorno perfetto
Boschini racconta i contenuti della sua pièce, che ha debuttato la scorsa primavera al teatro Sociale di Como.
Boschini, dopo il successo del debutto, lo spettacolo arriva anche in altri teatri importanti…
Sì e ciò dimostra che il problema esiste. Sono molto contento che Dopo di me il nulla arrivi al Baraggia di Campione, un teatro che presenta sempre stagioni di qualità e che sta proponendo scelte non scontate.
Come viene trattato il difficile tema della vostra storia?
L’attrice Elisa Carnelli (già protagonista di altri allestimenti diretti da Boschini per l’Anello di Moebius e la cooperativa Attivamente ndr) è protagonista sulla scena, nei panni di Dalila. Si tratta di una donna che credeva di aver sposato l’uomo perfetto e invece si è ritrovata nell’inferno dei maltrattamenti fisici e psicologici. Sarà sola in scena, accompagnata solo dalla voce fuori campo del suo aguzzino (la voce di Stefano Dragone ndr), in una notte di riflessioni e di cambiamenti epocali nella sua vita.
Dunque potremmo definire questo uno spettacoli di teatro civile?
Dopo di me il nulla non vuole essere un lavoro “di denuncia”, ma un messaggio di consapevolezza e speranza alle tante donne che subiscono, purtroppo, in tutti i gruppi sociali, violenze tra le mura domestiche.
Lo spettacolo vive della parola, interpretata da Elisa Carnelli, ma anche di musica…
Sì. Negli ultimi mesi la componente musicale ha anche subito un’evoluzione per un avvio di spettacolo più veloce e dinamico. La colonna sonora è creata con la chitarra di Luca Schiavo e la voce jazz di Sara Cappelletti, che si fondono alla parola.
Quali altri progetti bollono in pentola?
È in preparazione Cascasse il mondo, spettacolo di teatro ragazzi che debutterà al Sociale i 29 aprile ed è incentrato sulla Costituzione. C’è poi un altro allestimento, di cui è prematuro parlare, che dovrebbe essere in scena prima dell’estate, con un importante attore.
Lo spettacolo va in onda alle 21. Biglietti a 12.50 euro. Info: 004191/6495051
Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA