Addio alla “pantera” Milva,
grande amica del lago di Como

La cantante si è spenta a Milano all’età di 81 anni

È morta Milva. La grande cantante e attrice, Ilvia Maria Biolcati, aveva 81 anni e viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia, Martina Corgnati, critica d’arte.

Soprannominata «La Rossa» per il colore della sua chioma - Enzo Jannacci le scrisse anche una canzone con questo titolo - Milva ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo realizzando più di sessanta album.

Nata a Goro, in Emilia Romagna, il 17 luglio 1939, nel corso della sua carriera ha partecipato 15 volte al Festival di Sanremo, un record di presenze che detiene insieme a Peppino Di Capri, Toto Cutugno e Al Bano. Nel 2010, dopo aver pubblicato il terzo album scritto e prodotto per lei da Franco Battiato (dopo “Milva e dintorni” del 1982 e “Svegliando l’amante che dorme” del 1989), intitolato “Non conosco nessun Patrizio” e balzato immediatamente nella top 20 dei dischi più venduti in Italia, aveva annunciato il suo addio alle scene, dopo mezzo secolo di palcoscenico.

Milva era una figura conosciutissima e apprezzata sul lago di Como, dove aveva vissuto a lungo, in particolare a Villa Cademartori di Blevio. Si ricordano anche i suoi recital al Casinò di Campione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA