Al Teatro Sociale di Como
260 giovani musicisti

Entra nel vivo “Opera domani”: da tutto il mondo orchestrali Under 30 per assicurarsi un posto per “Milo e Maya”

Milo e Maya superstar al Teatro Sociale: “Opera domani” entra nel vivo della sua 19ª edizione. In questi giorni la bicentenaria sala di piazza Verdi è, letteralmente, presa d’assalto da musicisti che arrivano da ogni parte del mondo. Sono, infatti, circa 260 i giovani orchestrali – tutti rigorosamente under 30 – che stanno sostenendo le audizioni per assicurarsi un porto in questa produzione che debutterà il prossimo 23 febbraio proprio al Sociale.

Si tratta dell’opera inedita “Milo e Maya”, vincitrice del concorso Opera Expo 2015 - che selezionava un soggetto e la stesura del libretto per la produzione di un’opera per il giovane pubblico sui temi dell’Expo Milano 2015 - di Lisa Capaccioli, musica di Matteo Franceschini, pubblicata dalla prestigiosa Casa Ricordi di Milano.

Ma non si tratta solo di trovare i musicisti più adatti: il 25 e 26 ottobre in Sala Bianca si terrà un vero e proprio weekend di corso intensivo per gli insegnanti interessati al progetto. Due giornate di laboratori e seminari per conoscere il mondo dell’opera e della musica contemporanea, attraverso spunti di riflessione dal tema di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA