Arte Solidale Festival al Balbianello
Un recital dedicato alla Tremezzina

Oggi pomeriggio visita ai giardini e un percorso tra parole e musica ispirato alla villa e all’Isola Comacina

Con Arte Solidale Festival, è tempo di “Poesia e Musica sul lago”. La rassegna sbarca in Tremezzina con il quarto appuntamento della propria stagione 2019, traghettando il pubblico nella magia di Villa Balbianello. Trasferimento letterale, dal momento che l’arrivo alla fascinosa dimora è previsto tramite servizio di taxi boat in partenza dalle 17.15 dall’attracco di Lenno. Ad attendere il pubblico, che dalle 17.30 avrà libero accesso alla visita dei giardini della villa, saranno la flautista Alenka Bogataj e la violinista Flora Fontanelli: a partire dalle 18, le giovani artiste dialogheranno in musica con le voci recitanti di Donatella Lamberti e Alessandra Fertitta Redaelli in un percorso ispirato espressamente al Lago di Como, al Balbianello e l’Isola Comacina.

Le giovani musiciste si faranno ispirare dalla Passacaglia per violino solo del più grande violinista del Seicento, il boemo Heinrich Ignaz Franz Biber, ma anche dal fascino primitivo e impressionista di Syrinx per flauto solo di Claude Debussy piuttosto che dall’eleganza classica dei duetti di Haydn, per intrecciare il senso emozionale della musica all’ispirazione poetica della parola.

L’ingresso alla rassegna primaverile di concerti di Arte Solidal Festival è come di consueto a offerta libera, destinata a supportare il Coordinamento Comasco delle Realtà di Accoglienza per Minori; informazioni dettagliate e prenotazioni si ottengono telefonando al numero 347.5263644 e 339.1347421.n 
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA