Assalto al Sociale
"Svaligiata" la biglietteria

Record di prenotazioni per la stagione "Notte" del teatro
In testa la lirica, ma Giovanni Allevi ha già riempito la platea

Mancano poco più di dieci giorni all’avvio della stagione Notte del teatro Sociale di Como, con la grande prima di Turandot il 3 ottobre, alle 20.30. 
Il pubblico però non aspetta e dà, e non è solo un modo di dire, “l’assalto” ai botteghini del teatro, per accaparrarsi la possibilità di assistere agli spettacoli del cartellone 2008/9.

Contare tutti i tagliandi staccati è un’impresa che il Sociale porterà a termine con il sorriso sulle labbra, ma intanto ci sono i titoli a parlare, quasi più chiaro delle cifre.
E giusto per dare un’ordine giova procedere per generi contesi dagli spettatori e per certezze, come il fatto che, tra le preferenze consolidate del pubblico, c’è la lirica, vero e proprio “cavallo di battaglia” nel dna della sala comasca ed evidentemente anche del suo pubblico. Moltissimi i biglietti venduti per gli appuntamenti della stagione, da Turandot a Gianni Schicchi - Medium (queste ultime sul palco due nella stessa sera il 29 e 31 ottobre) e Carmen da Don Pasquale a Falstaff. Accanto al Belcanto, però, anche altri generi espressivi sembrano piacere molto agli acquirenti dei biglietti e degli abbonamenti. In primis cresce il gradimento per la prosa, con alcune date già gettonatissime. Merito forse della scelta dei responsabili, caduta su alcuni grandi nomi come Albertazzi e Franca Valeri, personaggi acchiappa pubblico, di indiscusso valore.
A testimoniare le scelte qualitative è anche il successo di vendite de I giganti della montagna di Pirandello, nella versione proposta dalla compagnia Lombardi – Tiezzi, di sicuro spessore e impegno. Da notare anche il crescente interesse per la prosa da parte dei licei comaschi, che richiedono sempre di più la possibilità, per i propri studenti, di acquistare biglietti per la stagione Notte. Per quanto riguarda gli altri ambiti che compongono il cartellone, si registrano altrettanti consensi.
Grande attesa si respira per la presenza a Como del pianista riccioluto Giovanni Allevi. La platea è già esaurita. Così pure avviene per Lo Schiaccianoci, la favola sulle punte che non smette di affascinare e dimostra, se ce ne fosse bisogno, la “voglia di danza” che sembra aver contagiato anche il pubblico del nostro territorio. Lo spettacolo vede già esauriti i posti più ambiti, ovvero quelli di platea, mentre sono disponibili quelli di balconate e palchi.
Tra musica e teatro si collocano altri appuntamenti molto richiesti, come quelli con la rossa Milva e con l’ex scugnizzo, Massimo Ranieri che arriverà a Como con uno spettacolo ritagliato sulla sua personalità artistica, che sta spopolando in giro per l’Italia.

E la stagione concertistica?
Qui vanno forte le vendite per la pianista Valentina Lisitsa e per Ramin Bahrami, solisti giovani, di fama internazionale e “belli” quanto basta per incantare il pubblico non solo con le note. Gli interessati alla stagione potranno proseguire nell’acquisto di abbonamenti fino al giorno prima del primo spettacolo scelto mentre non si ferma, fino al sold out la vendita di biglietti.
Il fenomeno della marcia sulla biglietteria si era già registrato nella fase di rinnovo e vendita degli abbonamenti, ma già sabato scorso, le code si sono formate soprattutto per l’acquisto dei biglietti per i singoli appuntamenti.
Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA