Bennato e Rigoletto comasco
Eventi top dell’Estate Sforzesca

Due degli appuntamenti più attesi in cartellone, dall’11 giugno a luglio Anche tanto teatro, con spettacoli di Fo-Rame, classici e Drag Queens

Si inaugurerà venerdì 11 giugno l’edizione 2021 dell’Estate Sforzesca, la rassegna estiva milanese che, naturalmente, si svolgerà per il secondo anno consecutivo tenendo conto di tutte le limitazioni e le accortezze imposte da un’emergenza sanitaria che se sta lentamente allentando la sua morsa, non è ancora terminata. Anche per questo non sono così numerosi come in passato gli eventi di grandissimo richiamo, anche se non mancano bei nomi del panorama musicale nostrano come Lo Stato Sociale, sul palco già sabato 12, Edoardo Bennato che celebra la Festa della musica il 21, Vasco Brondi (ex Le Luci della Centrale Elettrica) con una tappa del suo “Paesaggio dopo la battaglia tour” il 28 nell’ambito della Milanesiana, Nicola Conte & Gianluca Petrella il 1° luglio e Fabio Concato l’8 luglio. Per il resto il Castello Sforzesco ospiterà musica classica, prosa ed eventi in in un cartellone ricco, definito – a oggi – fino a metà luglio, ma pronto a estendersi a tutto settembre con altri nomi importanti come Negrita, Nicolò Fabi, Francesco Bianconi, Colapesce Dimartino, Arto Lindsay, Jonathan Coe, Joe Bastianich e Mattew Lee. Da sottolineare la collaborazione con il Teatro Sociale di Como giovedì 24 giugno con “Rigoletto. I misteri del teatro”, progetto di “Opera domani”. Serata speciale di reading venerdì 25 con Fumettibrutti che legge “Lolita, basta romanticismo tossico!”.

L’inaugurazione è affidata Civica orchestra di fiati di Milano con un ospite a sorpresa. Il programma di musica classica prosegue con Tamburi&Co lunedì 14 giugno, un concerto organizzato dalla Fondazione Milano Scuole Civiche, e prosegue poi sabato 19 nel pomeriggio con la rassegna e concerto dei Piccoli Cantori di Milano. Ultimo appuntamento del mese mercoledì 23 con la “Suite for Giuffro”, ritrovando la Civica Orchestra di fiati con Andrea Giuffredi. In luglio, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi si esibirà mercoledì 7 con “Mozart sotto le stelle”. Un’altra storica formazione meneghina, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali sarà protagonista, invece, venerdì 9 luglio con “Emozioni ritrovate”. Per quanto riguarda il pop e il rock, dopo Lo Stato Sociale, domenica 13 un doppio appuntamento: nel pomeriggio “Nuntereggae più – Abbattiamo tutti i muri”, per celebrare i 40 anni della scomparsa di Rino Gaetano, mentre la sera musica funk e soul nella “Soul circus night”. Sabato 19 sarà la volta di Classica Elettronica Fantastica Phase Trio Preskraftwerk Reloaded, mentre domenica 20 giugno spazio all’impegno con “La musica per cambiare il mondo”. Ultimi appuntamenti di giugno per la musica elettronica, pop e indie sabato 26 con “Somewhere in Milan” domenica 27 con “Lectura Dantis Voce e Vortice”, e lunedì 28, come detto, con Vasco Brondi. Il mese successivo, oltre a Conte & Petrella e a Concato, da ricordare anche Take It Easy W/ Max Cooper A/V Live sabato 10.

Per quanto riguarda il teatro, martedì 15 giugno l’“Iliade” a cura di Compagnia Corrado d’Elia lascerà poi spazio mercoledì 16 a “Milano Kinemakolor”, a cura della Fondazione Cineteca Italiana. “Brave brave brave” è il titolo dello spettacolo del 17 con le “vite parallele” di Franca Valeri e Mina mentre “Take another little piece of my heart” venerdì 18 ricorderà Janis Joplin. Il Teatro Franco Parenti proporrà “Quelli che…in Lombardia” martedì 29 mentre il 30 irrompe la Tournée da Bar con “La balena bianca”, tratto, naturalmente, da Melville. Divertimento più leggero venerdì 25 con le Nina’s Drag Queens e sabato 26 giugno con “Don’t stop me now” del Teatro Litta. Omaggio del Teatro Out Off a Franca Rame e Dario Fo con “Tutta casa letto e chiesa” il 5 luglio mentre il 6 Oltheatre presenta “Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano”. Per chi ama la danza, le date da segnare sono, a giugno, martedì 22 con “Crocevia” a cura di Ormarslab, mentre a luglio “Hip haus night” la sera di venerdì 2 e “Visioni in danza 2021” sabato 3. Domenica 11 luglio sarà invece la serata dedicata al circo con “Amor”, uno spettacolo ispirato alla poetica di Gabriel Garcia Marquez. Tutti i dettagli al sito www.yesmilano.it/estatesforzesca.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA