Cabaret, concerti e arte
Si ride gratis con "Zelig"

Al Nerolidio serate con i famosi comici il martedì e la musica il lunedì

Grandi novità alla civica scuola di musica Nerolidio che apre al cabaret proponendo appuntamenti quindicinali con gli artisti di Zelig
L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato comunale alla cultura, è gratuita per il pubblico che si troverà, così, immerso in un’atmosfera che rimanda a quella degli storici locali milanesi che hanno lanciato il genere negli anni Sessanta.
I nomi dell’epoca hanno fatto scuola, quelli di oggi hanno ereditato un compito non facile, divertire facendo contemporaneamente riflettere sui tic della società contemporanea, e trovando un palcoscenico molto ampio come quello televisivo dove, però, è impossibile il contatto umano, guardando il pubblico negli occhi.
Un approccio che si recupererà in occasioni come queste.

palco-tv-palco
L’Area Zelig cabaret sarà, quindi, affidata, ogni due martedì, ai principali nuovi talenti della trasmissione: Giancarlo Barbara, il mago Elias, Fabrizio Fontana e il suo James Tont, Gianni Cinelli, Luca Klobas, Andrea Di Marco, Diego Parassole, Daniele Raco, Pablo Scarpelli, Claudia Penoni, Rafael Didoni e Giovanni Vernia (il calendario è pubblicato qui a fianco con tutte le date e i nomi dei personaggi che si vedranno sul palcoscenico). C’è chi dice che il “genere” sia in declino, ma chi lo afferma non ha, probabilmente, mai assistito a uno spettacolo dal vivo e si sottopone passivamente alla visione casalinga.
Anche per questo motivo è fondamentale la gratuità dell’iniziativa, che in questo caso è resa possibile dal contributo di Palazzo Cernezzi. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, quindi, ma solo per motivi di spazio (tutte le informazioni si possono ottenere telefonando allo 031/507128, o cliccando sul sito della civica scuola di musica www.nerolidio.it).

per l’arte
La vocazione sonora di Nerolidio Planet Music, intanto, si è concretizzata in un nuovo ciclo di concerti acustici il lunedì: il prossimo saranno di scena i Kimera, il 20 Lelecomplici presenteranno l’album Sotto gli occhi di nessuno, il 27 atipico omaggio al rocker di Correggio di Tra Liga e Realtà, per l’occasione in duo acustico. Ma le iniziative rivolte alla città non   sono finite: è in arrivo Art aperol.
Anticipa il direttore Riccardo Busana: «A breve inizieremo a proporre aperitivi artistici il mercoledi, con uno spazio espositivo dedicato ai creativi emergenti del territorio da visitare e tanti tavolini da colorare corredando - conclude il direttore - il tutto con una degustazione enogastronomica».
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA