Canzian: «Il mio nuovo cd
Quanti ricordi di Como»

Esce l’album “L’istinto e le stelle”. Il cantante e bassista dei Pooh: «Ho vissuto dalle vostre parti a Carimate e a Pusiano andavo a pescare».

Un album da solista per il cantante e bassista dei Pooh, pubblicato in formato cofanetto e contenente dodici nuove canzoni in CD oltre alla storia della lavorazione in DVD.

Titolo del lavoro “L’istinto e le stelle” uscito in questi giorni a un prezzo imposto di 19,90 euro nonostante la ricca confezione contenente anche un voluminoso libretto con testi, foto e soprattutto dipinti, perché la pittura è una delle tante passioni dell’artista.

Allora Red era ora che lei pubblicasse nuove canzoni dopo “Io e Red”, primo album solistico di ventotto anni fa. Perché così tanto tempo?

L’impegno con i Pooh è sempre stato costante, tra pubblicazioni discografiche e tournée. Appena ne è scaturita l’occasione ne ho approfittato. Dopo l’uscita di “Box” nel 2013 mi sono messo al lavoro coinvolgendo i migliori musicisti per cantare e suonare canzoni che sento mie. Vengono a galla mie personali passioni che magari nei Pooh non potevano essere manifestate.

Prima ricordava quel primo album da solista uscito nel lontano 1986. E’ vero che in quel periodo lei viveva in un castello?

Sì, però occorre precisare che di quel castello avevo rilevato gli Stone Castle Studios, ovvero gestivo la sala di registrazione insieme a Renato Cantele, ingegnere del suono ancora con me. Stiamo parlando di Carimate, nella vostra provincia, posto che avevo frequentato già in precedenza quando venivo per incidere i dischi dei Pooh. Per tre anni ho soggiornato in quella zona, ricordo che alla mattina presto andavo al lago di Pusiano per pescare, una delle mie passioni.

L’intervista completa sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 2 ottobre 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA