C'è Dianne sul palco
la "colonna" di Clooney

Il 24 novembre, a Chiasso, concerto della Reeves, calda voce jazz di "Good night and good luck"


di Alessio Brunialti

Più che di “fiore all’occhiello” della stagione del Cinema Teatro di Chiasso, si potrebbe parlare di “gardenia nei capelli”, come piaceva a Billie Holiday, l’indimenticata regina della black music che è tra le ispiratrici di Dianne Reeves, in concerto il 24 novembre nella sala elvetica, quasi un’anteprima del festival afroamericano che aprirà il 2009. Potrebbe essere definita la "musa jazz di George Clooney" visto che l’attore e regista hollywoodian-lariano ha fortemente voluto la sua voce ma anche la sue presenza carismatiche per sottolineare i capitoli di un film senza compromessi come "Good night and good luck", la dura requisitoria antimaccartista che ha convinto anche i più scettici che il "bello" di "E.R", già pienamente rivelatosi come attore, è un cineasta promettente.
La colonna sonora, composta da standard eseguiti con un piccolo combo come quello che accompagnerà la diva in questa occasione, ha vinto un Grammy ma, per gli appassionati, non si è trattato di una scoperta bensì del suggello di una carriera già magnifica. La Reeves è cresciuta immersa nella musica: figlia di un cantante, cugina di George Duke, avventuroso tastierista, è stata scoperta da un grande come Harry Belafonte che l’ha portata in tour con sé per gran parte degli anni Ottanta, regalandole numerose parti solistiche che hanno fatto sì che si mettesse in mostra fino a firmare per la prestigiosa Blue Note. Se è vero che la Holiday è stata un suo amore giovanile, la cantante cui è stata più spesso accostata è Sarah Vaughan cui, non a caso, ha dedicato il disco "The calling", anch’esso premiato ai Grammies (ne ha vinti quattro in tutto). Il suo ultimo cd si intitola "When you know", prodotto proprio da Duke, dove spiccano classici come "Windmills of your mind" e "Just my imagination" dei Temptations, riletti con grande partecipazione emotiva.
Con lei sul palco Peter Martin (pianoforte), Peter Sprague (chitarra), Darryl Hall (basso) e Gregory Hutchinson (batteria). Biglietti a 20 euro (primi posti) e a 17 euro (secondi posti), info: 004191/695.09.14, www.chiasso.ch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA