Celtic Harp Orchestra
“Note di viaggio” con auguri

Il concerto di domenica a Villa Olmo diretto dal comasco Fabius Constable. Proiezione delle immagini

dei concerti dell’Ensemble che costituisce la più grande orchestra d’arpe d’Europa

È diventata una bella tradizione che si ripete all’avvicinarsi del Natale. Come l’anno scorso, anche domenica alle 21 la Celtic Harp Orchestra diretta dal comasco Fabius Constable si esibirà a Villa Olmo (ingresso a 10 euro).

Il prossimo album dell’ensemble, titolo annunciato “Three letters from the sun”, sarà pronto nel 2014, ma nel repertorio della più grande orchestra d’arpe d’Europa sono già presenti alcuni nuovi brani, sempre che si possa definire nuovo, come l’“Epitaffio di Sicilo”, l’esempio di annotazione musicale più antico giunto fino a noi.

Questo ensemble si è esibito ottenendo grandi consensi in tutto il mondo, ha pubblicato quattro dischi amati dalla critica e dal pubblico mentre Constable è ormai un’autentica star in Giappone, Paese dove si è esibito spesso allacciando rapporti di collaborazione e scambio tra Sol Levante e Italia e partecipando concretamente alla raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal terremoto e dallo tzunami.

Tra i lavori più apprezzati una serie di composizioni per le terzine dell’“Inferno dantesco”, arrangiamenti di brani della tradizione celtica (nel senso più esteso del termine), ma anche con attenzione al Sud America oltre che all’Oriente, spaziando, a trecentosessanta gradi.

Da qui le “Note di viaggio” che danno il titolo a un concerto dove verranno anche proiettate immagini tratte dai numerosi concerti del 2013 offrendo all’orchestra l’occasione per ringraziare i numerosi fan che da sempre seguono i concerti, ma anche per conoscere i musicisti e le numerose attività, svolte attraverso le associazioni culturali The White Stag e Arpisti Senza Frontiere, come la preparazione di aspiranti strumentisti allo studio dell’arpa tradizionale e i progetti benefico umanitari come “A bullet to the heart” per l’India, che ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Biglietti a 10 euro, informazioni e prenotazioni telefonando al 392/77.88.392, mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA