Lunedì 05 Agosto 2013

Cinema in piazza Martinelli

Primo film in lingua originale

Stasera “Moonrise Kingdom” in lingua originale in piazza Martinelli

Prima serata di proiezione di film in lunga originale sottotitolata in italiano per la rassegna “35mm sotto il cielo” dell’Arci Xanadù.

Sullo schermo di piazza Martinelli, stasera, alle 21.30, sarà in visione “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson (biglietti a 7 euro, a 6 euro per i soci Arci, a 5 euro per Under 18 e Over 65).

Il cast del film comprende nomi importanti come Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand e Tilda Swinton, ma i veri protagonisti sono due ragazzini: Kara Hayward e Jared Gilman. Lei è la dodicenne Suzy, che vive nella sua casetta tutta ordinata nell’ordinatissimo New England, incompresa dai genitori e dai fratelli.

Lui è Sam, orfano dileggiato da tutti i ragazzini del campo scout al quale sta partecipando decisamente controvoglia.

Un incontro estemporaneo, l’“amour fou” di due ragazzini, la decisione di fuggire nei boschi dell’isola, inseguiti da tutti gli adulti responsabili del luogo.

La presenza di tante star può anche offrire, a chi non avesse mai fatto questa esperienza, la possibilità di ascoltare le voci degli attori, non tanto per vezzo cinefilo, ma perché fanno parte della performance e non sono appiattite e adattate alla recitazione italiana come accade con il doppiaggio.

Per chi, comunque, preferisse la versione italiana, l’appuntamento è, come al solito, per mercoledì prossimo.

Gli altri film in doppia proiezione (lunedì la versione originale, mercoledì quella in italiano) sono “Anna Karenina” di Joe Wright (12 e 14 agosto), “Lincoln” di Steven Spielberg (19 e 21 agosto) e “Django Unchained” di Quentin Tarantino (26 e 28 agosto).

© riproduzione riservata