Cinema Teatro di Chiasso
Una stagione ricca di stelle

Spazio ai classici (Pirandello e Molière), alle commedie leggere e musicali (Iachetti, Covatta, Zanicchi), ai concerti (Vecchioni), al melodramma e al cabaret

È dedicata a “I riflessi di Mnemosine”, tema dal sapore mitologico, la stagione teatrale del Cinema Teatro di Chiasso, presentata ieri pomeriggio. Colei che veniva considerata, dai Greci, la dea della memoria (nonché madre delle Muse), diventa il nume tutelare del programma, in cui confluiscono tanti generi, linguaggi artistici, personalità delle scene e della musica.

Un ventaglio di proposte interessanti per “il recupero di memorie”. Questo avverrà sia nel teatro classico, con testi fondamentali, Pirandello e Molière, interpretati da grandi attori. E poi una sezione importante sarà dedicata al teatro leggero e musicale con attori come Massimo Ghini, Galatea Ranzi, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, e ancora Barbara Bouchet, Corinne Clery e Iva Zanicchi che recitano insieme, il 3 dicembre, in “Donne in cerca di guai”.

La musica avrà poi notevole rilievo, con il ritorno di Stefano Bollani, in marzo, l’allestimento della Turandot di Puccini per ragazzi e famiglie, il Rigoletto di Verdi, Il Re Pastore di Mozart, e Carmen di Bizet nell’interpretazione coreografica di Rossella Brescia.

Gli appassionati di concertismo non potranno perdere il recital di Grigory Sokolov, grande pianista russo. Il sipario si aprirà il 20 novembre con un’ospite gradita. Nancy Brilli sarà “La bisbetica domata”. Altro appuntamento importante sarà, in gennaio, con Franco Branciaroli, che si cala nei panni di “Enrico IV” di Pirandello.

Ricco il programma di febbraio con Gioele Dix che dirige Iacchetti e Covatta, in arrivo con “Matti da slegare”. E poi, il 17 febbraio, ecco un’altra formidabile coppia, composta da Massimo Ghini e Galatea Ranzi in “Un’ora di tranquillità” di Florian Zeller. Sempre per la prosa, il 13 aprile ecco “Il bugiardo” di Goldoni con Michele Di Mauro e Popular Shakespeare Kompany.

Anche i comici avranno molta attenzione, con gli spettacoli di Michele Foresta (alias Mr Forest) in gennaio, Debora Villa e di Gabriele Cirilli, in marzo, Giovanni Cacioppo in aprile.

Come già anticipato il melodramma sarà presente nella stagione. Ricordiamo, il 31 ottobre, con “Il Re pastore” su libretto di Metastasio e musiche di Mozart e in marzo con “Rigoletto”. E poi ecco i concerti, il gospel (in dicembre).

In maggio tornerà Roberto Vecchioni che ha appena tenuto un concerto a Chiasso. Chi ama la danza non sarà deluso, con “Carmen” il 23 gennaio, seguita da “Anna Karenina” su musiche di Ciaikovskji e ancora in aprile “Fierce” del Ballet Junior de Genève.

Sono previste varie forme di abbonamento (diciotto spettacoli a 450 euro) mentre i biglietti singoli costano da 40 a 30 euro. Info: 004191/6950914/7

www.centroculturalechiasso.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA