Como, Basilica di San Fedele
Da Weimar il Coro da camera

Il Coro da camera del Conservatorio “Franz Liszt” si esibirà questa sera alle ore 21. Una parte del repertorio sarà affidata al giovane organista comasco Claudio Novati.

Il Coro da camera del Conservatorio superiore di musica “Franz Liszt” di Weimar arriva a Como per aprire la propria tournée italiana 2014, grazie alla presenza come borsista nella Hochschule tedesca del giovane organista comasco Claudio Novati.

Questa sera alle 21 la Basilica di San Fedele risuonerà di oltre tre secoli di grande coralità europea raccolta sotto il titolo “Soli Deo Gloria”. Il Kammerchor della Hochschule “Liszt” di Weimar (la città che ospitò Bach per dieci anni) offrirà al pubblico comasco la possibilità di godere delle ampie qualità e potenzialità delle proprie voci

Il programma composto dal direttore Jürgen Puschbeck, racchiuso fra l’ Ave Maria di Anton Bruckner e “Fürchte dich nicht, ich bin bei dir” BWV 228 di Johann Sebastian Bach, toccherà l’800 di Felix Mendelssohn-Bartoldy (Mein Gott, warum hast du mich verlassen op.78 n.3) e Johannes Brahms (Warum ist das Licht gegeben dem Mühseligen op.74 n.2) arrivando a Charles Villars Stanford (Beati quorum via) e ai contemporanei: oltre al danese Bo Holten (Regn og Rusk og Rosenbusk), il coro omaggerà particolarmente Como con un brano del docente del Conservatorio lariano Antonio Eros Negri (Gloria Apostolorum).

Per una parte del repertorio, il maestro Puschbeck cederà il podio al nostro Claudio Novati: il giovanissimo musicista comasco avrà la possibilità di dimostrare quanto la propria preparazione si stia arricchendo frequentando il corso Kirchenmusik-A presso la Hochschule tedesca, dove ha come docenti Michael Kapsner per la letteratura ed improvvisazione organistica) e lo stesso Jürgen Puschbeck per la direzione di coro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA