Como capitale del Gospel
Tre giornate afroamericane

Un’esperienza unica per provare a far parte di un grande coro

Concerti in piazze e chiese - L’evento, dal 6 all’8 settembre, per i vent’anni guanelliani

La gioia, l’allegria e la sacralità contagiosa del Gospel dilagano per Como per celebrare il ventennale di attività dell’Associazione per la solidarietà e cooperazione internazionale don Guanella onlus: il canto afroamericano arriva in piazza San Fedele, in San Giacomo e al Santuario del Sacro Cuore, durante la tre giorni di “Guanella Festa” che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

E tutti possono imparare a grazie al “Primo workshop di canto Gospel sul lago di Como - Gospel 4 Africa 2013” organizzato dal coro Gap - Gospel always positive con la partecipazione straordinaria della cantante e formatrice Kimberly Sky accompagnata dal suo team di artisti proveniente da Atlanta e New Orleans.

«Il workshop - spiegano gli organizzatori - è aperto a tutti coloro che, con conoscenze musicali o meno, facenti parte di una formazione o come singoli, sono interessati a vivere l’esperienza di far parte di un grande coro, insieme a un gruppo di artisti venuti appositamente dagli Usa per trasmettere e insegnare».

Cantante, autrice, attrice, insegnante e disegnatrice di moda, Kimberly Sky è stata soprannominata “Earth Angel” (angelo sulla terra, che è anche il titolo di un bellissimo brano degli anni Cinquanta dei Crew-Cuts) ed è la fondatrice di una Fondazione per le arti e la cultura nella sua Georgia.

Dirigerà il workshop da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre alle 18 nella Casa della Divina Provvidenza dell’Opera don Guanella in via Tommaso Grossi 18.

L’iscrizione include il materiale didattico, una maglietta che diventerà la “divisa” per i concerti, gadget, il pranzo di sabato e domenica e ogni partecipante potrà cantare nel grande evento conclusivo.

Sabato 7 alle 21 il primo concerto si terrà nella chiesa seicentesca di San Giacomo, in piazza Grimoldi. Una nuova occasione, dopo quella offerta da “Le primavere di Como” per ammirare una delle bellezze della città oltre ad ascoltare musica.

Domenica 8 un doppio appuntamento: l’atmosfera delle chiese afroamericane rivivrà al Sacro Cuore di via Grossi 18 dove, alle 11.45 si terrà una messa gospel presieduta dal superiore generale dei Servi della carità, padre Alfonso Crippa. Nel pomeriggio, alle 16, un concerto di chiusura in piazza San Fedele. Tre occasioni che si inseriscono nel più ampio cartellone di iniziative per questo primo ventennale guanelliano (i dettagli ai siti www.guanellacomo.it e www.ascidonguanella.eu).

Per le iscrizioni al workshop basta compilare la mail preimpostata disponibile al sito www.corogap.it, per informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al 333 877.99.62.

© RIPRODUZIONE RISERVATA