Lunedì 04 Agosto 2014

Como, cinema sotto le stelle

Serata con “La strada di Fellini”

Il cinema della rassegna “Comoestate” punta sui classici, in proiezione tutti i martedì d’agosto nel cortile di Palazzo Cernezzi.

Martedì 5 agosto alle 21.30 sarà l’immortale parabola de “La strada” di Federico Fellini a incantare ancora una volta gli spettatori (ingresso libero).

E così ecco illuminare ancora una volta lo schermo la pallida vicenda di Zampanò, il rude artista di strada, un bruto che spezza le catene con la sola forza dei pettorali e che rischia di spezzare anche Gelsomina, la ragazza che si è assicurato come aiuto e di cui usa e abusa a piacimento. Una storia da Oscar, che tutti dovrebbero ben conoscere, ma che, invece, potrebbe sfuggire del tutto ai giovani nati dopo la morte di Fellini e che merita di essere scoperta.

Martedì 12 sarà da riscoprire anche “Il bell’Antonio” che Mauro Bolognini nel 1960 trasse dal romanzo di Vitaliano Brancati avvalendosi di una sceneggiatura firmata anche da Pier Paolo Pasolini. Il protagonista è Marcello Mastroianni, innamorato di una bellissima Claudia Cardinale .

Il 19 ecco “Riso amaro”, classico dei classici, melodramma a tinte forte diretto da Giuseppe De Santis: amore e morte nelle risaie delle mondine del secondo dopoguerra, con Silvana Mangano

Il 26 agosto si va a Madrid, Hollywood, con “Sangue e arena” illuminato dalla coppia Tyrone Power e Rita Hayworth.

© riproduzione riservata