Como, il Comune apre “Casa Natta”: i primi inquilini saranno gli attori

La novità Annunciata la rassegna “Teatro tra le mura” che si svolgerà in una location inedita. L’assessore Colombo: «Raggiunto l’obiettivo di offrire alla comunità un centro per la cultura»

Nasce una nuova manifestazione teatrale in una location inedita per Como: “Casa Natta – Teatro tra le mura” è un festival curato da Elena Ajani, Stefano Annoni e Davide Marranchelli e organizzato dalla compagnia Mumble Teatro in accordo con l’assessorato alla cultura del Comune di Como.

L’obiettivo

«L’amministrazione aveva un obiettivo: riaprire le porte di Palazzo Natta alla nostra Comunità per costruire la “Casa della cultura”. Oggi l’obiettivo è stato raggiunto – ha detto l’assessore Enrico Colombo – Ho scelto di avviare questo percorso partendo dall’arte in tutte le sue forme: la prosa, la danza e la musica puntando su un gruppo di ragazzi nati e cresciuti a Como, costruendo con loro un progetto aperto a tutte le anime che abitano la città: bambini e famiglie, ragazzi e adolescenti, i senior e anche i turisti, ormai parte integrante della nostra città».

“Casa Natta” si svolgerà nel cortile di Palazzo Natta, dal 9 giugno al 7 luglio in via Natta 12/14: 17 appuntamenti a ingresso libero, previa prenotazione su eventbrite per 150 posti.

«Il nome “Casa Natta” nasce con il preciso intento di creare un rapporto intimo e diretto con lo spettacolo dal vivo – precisa Annoni – Prima e dopo le esibizioni sarà possibile chiacchierare direttamente con le compagnie o con esperti del settore, per soddisfare eventuali curiosità o per capire meglio alcuni linguaggi e alcune scelte degli artisti».

Il primo appuntamento sarà dedicato alle famiglie e impegnerà la compagnia Eccentrici Dadarò, che ha meritato numerosi riconoscimenti a livello nazionale. L’adattamento di “Peter Pan” andrà in scena il 9 alle 21 (tutti i successivi appuntamenti dedicati alle famiglie saranno in scena, invece, alle 18).

Carrozzeria Orfeo

Sabato 10 le “Robe dell’altro mondo” di Carrozzeria Orfeo, «una compagnia che sta riscuotendo notevoli successi e premi, capace di toccare temi caldi e di scardinare il teatro stesso con un linguaggio ultramoderno e diretto». Domenica 11 giugno sarà l’artista comasca, veneziana di adozione, Elena Ajani a inaugurare la sezione di danza con “Dancing on Bach”. In scena con lei, il violoncellista Federico Toffano e lo storico della musica Mauro Masiero.

«Ci siamo ritagliati uno spettacolo a testa – ha precisato Marranchelli – cercando di coinvolgere tante altre realtà per offrire un cartellone che fosse il più vario possibile. Inoltre saranno ospiti della rassegna anche quattro compagnie locali emergenti, che avranno la possibilità di misurarsi con un palcoscenico importante».

Tra gli eventi di spicco “Bu!” di Claudio Milani, tra gli autori e interpreti di teatro ragazzi più amati dal pubblico e dalla critica, in scena il 23 giugno, il campione del mondo di poetry slam Lorenzo Maragoni il 24 mentre il 6 luglio “Con la luna sulle spalle” di Anfiteatro vedrà in scena anche i Sulutumana.

Da sottolineare che, in caso di maltempo, quando possibile gli spettacoli saranno rappresentati all’ex padiglione grossisti del mercato coperto, altro spazio in attesa di valorizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA