Como, grande lirica al Teatro Sociale
Applausi per “Les Contes d’Hoffmann”

Venerdì sera si è svolta la prima dell’opera di Offenbach. Domenica alle 15 la replica

Tanti comaschi hanno ha applaudito venerdì sera al Teatro Sociale la prima de “Les Contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach, ultimo scorcio lirico della stagione 2014 in attesa della Butterfly pucciniana del 9 gennaio prossimo.

Consensi pressoché unanimi hanno accolto la coproduzione italo belga del canto del cigno del compositore franco-prussiano, tanto complessa nelle difficoltà musicali quanto nell’intreccio dei quattro momenti drammaturgici, con la rappresentazione del poeta Hoffmann che, sullo sfondo della rappresentazione di un Don Giovanni, incornicia i tre racconti di Olympia, Antonia e Giulietta. Piéce complessa, fitta di personaggi che popolano le tre storie d’amore infelice, cui la regia di Frédéric Roels ha dato un’ambientazione elegante ed essenziale, affidata allo scenografo Bruno de Lavenère, che fa muovere la scena attorno all’unico elemento geometrico che rappresenta le figure femminili.

Applausi anche per il soprano comasco Bianca Tognocchi, 27 anni, che ha interpretato Olympia.

“Les Contes d’Hoffmann” si replica in unico spettacolo domenica nel matinée previsto con inizio alle 15.30: ultimi biglietti al botteghino del Teatro Sociale (sabato in orario 10 – 13 e domenica prima dell’inizio dello spettacolo). Informazioni: 031.270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA