“Comoclassica”, ecco il cartellone

Giornata importante, ieri, per l’associazione musicale, “Como classica”.

Associazione che ha come punto di riferimento il celebre violinista comasco Davide Alogna, la cui prima attività è una rassegna cameristica che si svolgerà in aprile e maggio tra gli spazi del Teatro Sociale, dell’Istituto Carducci, ma anche della millenaria basilica di San Vincenzo in Galliano. Il calendario, presentato in pinacoteca dallo stesso musicista alla presenza dell’assessore alla Cultura Luigi Cavadini che patrocina l’evento, si svolgerà tra gennaio e maggio del prossimo anno.

Il programma è in via di definizione, ma date e nomi sono già certi. Il 28 gennaio per la “prima” un concerto al Teatro Sociale con l’Orchestra giovanile Antonio Vivaldi di Morbegno diretta da Lorenzo Passerini, solisti Tommaso Benciolini al flauto, Michele Montemurro al pianoforte, JongEun Lee, Emanuele Simonelli e lo stesso Alogna ai violini. In programma il “Concerto branderburghese n.5” Bwv1048 di J.S. Bach; due pagine mozartiane con la “Sinfonia” n.29 in la maggiore Kv 201 e il “Concerto per violino e orchestra” n. 4 in re maggiore Kv 218; ma anche un “Concerto per flauto, violino e orchestra d’archi” op. 21 di Piergiorgio Ratti, classe 1991, uno dei fondatori dell’orchestra.

Nella sala Musa del Carducci il 22 febbraio il duo pianistico Sollini-Barbatano e l’1 marzo il Cosmopolitan Trio di Vienna. La Vivaldi torna per il concerto del 29 marzo a Galliano, solista il violoncellista Claude Hauri. Da definire la sede dell’appuntamento del 12 aprile con Olga Introzzi, Giovanni Di Ciollo e Axel Trolese. Il 26 in sala Musa il duo Alessandra Ammara e Davide Alogna. A concludere il 10 maggio nella Sala Bianca del Sociale con il duo di Luca Provenzani e Fabiana Barbini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA