Cultura aperta per ferie. A Villa
Bernasconi

Cernobbio Musica dal vivo, cinema sotto le stelle e, il venerdì, un ritorno alla natura

A Cernobbio la cultura non va in vacanza: Villa Bernasconi sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino alla fine del mese, proponendo una serie di iniziative, forte dei risultati raggiunti fino a ora, con il 50 percento dei visitatori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Programma

Un ricco programma di eventi prevede musica dal vivo, cinema sotto le stelle e, tutti i venerdì, un ritorno alla natura di Cernobbio con le quattro conversazioni dedicate alla “Naturalis Historia” nel Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio. Si parte con un doppio appuntamento venerdì 4 agosto: alle 18 “L’olivo dell’oliera: i benefici di questo antico albero tra tradizione e attualità locale”, una conversazione con Laura Comollo, dottore in tecniche erboristiche e Anna Zottola, agronomo.

Alle 21.30 un’originale “Naturalis hit storia”, un viaggio “futuritmico” tra parole e musica ispirato all’opera di Plinio il Vecchio, con suoni e testi aggiunti di Fabio Borghetti e voci e canti di Andrea Solinas. Venerdì 11 alle ore 18 “L’orto di oggi con gli insegnamenti di Plinio il Vecchio” con gli agronomi Valter Pironi e Anna Zottola; il 18 “Il Faregul di Rovenna: l’orniello selvatico, ma non solo”, ancora con Laura Comollo; il 25 “Cucina verde, ricette salutari per tutte le stagioni” con Lucia Papponi, naturalista etnobotanica e Anna Zottola, agronomo.

Lunedì 7 agosto alle 21 torna nella sala da pranzo della villa, la rassegna musicale estiva “Ladri di note”, organizzata dalla Fondazione La Società dei Concerti.

Il primo concerto vedrà protagonista la pianista Serena Valluzzi mentre il 21 sarà Martina Nifantani a esibirsi all’arpa. Il 28, dalle 15 alle 18, “Un pianista in Villa” con Sergio Guatterini a interpretare “I favolosi anni Sessanta”.

Rassegna itinerante

Sabato 26 agosto alle 20.30, infine, “Cinema e musica sotto le stelle”: la rassegna itinerante cernobbiese tocca la villa per una proiezione di “Don’t look up” di Adam Mckay preceduta da una performance della Lario Brass Band. Villa Bernasconi sarà aperta tutti i giorni fino al 31 agosto con i seguenti orari: da martedì a giovedì dalle 10 alle 14; da venerdì a lunedì dalle 10 alle 18; il giorno di ferragosto apertura straordinaria dalle 10 alle 18 con orario continuato.

Biglietti a 8 euro (ridotti a 5 euro, ingresso libero per under 14, over 75, cernobbiesi, insegnanti, disabili e accompagnatore). Sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo anche la mostra “Plinio effetto serra. Artwork by Vanni Cuoghi” e l’“overview”, nella Stanza del Pavone Tacchinato, della figura professionale di Aldo Premoli, curatore degli “Incontri moda a Villa Bernasconi” e dei progetti realizzati a quattro mani con l’amministrazione comunale di Cernobbio negli ultimi anni attraverso l’associazione di volontariato Mse.

In mostra opere di Fulvio Di Piazza, Rossana Taormina, Giuseppe Veneziano e, per la prima volta, l’acquerello realizzato per l’occasione da Cuoghi e acquisito nella collezione nel museo. Informazioni e prenotazioni al sito www.villabernasconi.eu, tel. 031/334.72.09, mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA