Da Como alla Scala di Milano
Bianca Tognocchi oggi su Rai5

Il soprano comasco protagonista nell’Elisir d’amore di Donizetti, nel pomeriggio canterà in anteprima alla Malpensa, con riprese tv

Da Como al Teatro alla Scala di Milano il passo è breve e passa per la folla dell’Aeroporto della Malpensa. Se tappa artistica della massima importanza, ma anche di impensabile novità e modernità, doveva capitare nella fresca carriera del soprano comasco Bianca Tognocchi, quella che si terrà questo mese ha del prodigioso.

Bianca sarà protagonista nell’Elisir d’amore di Donizetti di produzione scaligera che debutterà al Piermarini il prossimo 21 settembre, ma che si anticipa con il futuristico flash mob previsto per oggi all’interno dell’aeroporto Malpensa, con tanto di diretta televisiva da RAI 5 (dalle ore 19). «Neanche da dire, sono contentissima. La chiamata in tempi brevi per la Scala mi ha emozionato al massimo, soprattutto per questa doppia esperienza così diversa, divertente quanto impegnativa».

In cosa consiste quest’esperimento alla Malpensa? «In pratica, il regista Grischa Asagaroff ha pensato un’anteprima allestita in stile completamente contemporaneo e in forma di grande flash mob che avverrà negli spazi dell’aeroporto. Prima scena presso uno dei ristoranti, parte centrale nell’area check-in e finale al controllo sicurezza, il tutto cantando dal vivo con un elaborato sistema di collegamento tecnologico. Noi cantanti saremo fra la gente, microfonati e in grado di ascoltare l’orchestra tramite auricolari; la visione arriverà dagli schermi. Un’avventura molto divertente con giornate intere di prove in aeroporto, alloggio compreso, che ha creato un grandissimo affiatamento e una sinergia immensa di tantissime energie, musicali, tecniche, artistiche».

E poi, si tornerà nel tempio mondiale della lirica. «In teatro, l’allestimento sarà tradizionale, con le scene e i costumi di Tullio Pericoli. Calcare il palcoscenico del Teatro alla Scala par la prima volta è un’emozione indescrivibile. L’aura del teatro è unica: di fronte alla sala immensa senti lo spirito di tutti quelli che sono passati di lì. La prima domanda che ti poni è se sarai all’altezza: poi ci si sente subito benissimo. L’acustica è fantastica, senti il suono della tua voce raggiungere ogni posto del teatro

© RIPRODUZIONE RISERVATA