Dipinti sonori in Pinacoteca
Artista il Duo André Navarra

Stasera il “Lake Como Festival” di Floraleda Sacchi approda in città. Da Bach a Ballario le note dei violoncellisti Camilla e Sergio Patria

Giunto all’ottava edizione il “Lake Como Festival” diretto da Floraleda Sacchi per Amadeus Arte approda definitivamente nel capoluogo: grazie all’accordo con l’assessorato comunale alla Cultura, il concerto del Duo André Navarra di Camilla e Sergio Patria, entrambi violoncellisti, si terrà alle 20.30 nella cornice di Palazzo Volpi, sede della Pinacoteca civica in via Diaz 84 (biglietti a 15 euro).

Una formazione inusuale, composta da padre e figlia che, per questa importante occasione, proporranno musiche di Bach (quattro estratti dalle “Invenzioni a due voci”), Giovanni Battista Viotti (il “Duetto” n. 1 op. 29 in re maggiore e il “Duetto” n. 3 op. 29 in do minore), David Popper (la “Suite” op. 16) e di Elena Ballario (“Ostinato”).

Sergio Patria è un violoncellista di chiara fama, che debuttò come solista appena sedicenne nell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Anche didatta, oltre che musicista apprezzatissimo (per tanti anni è stato primo violoncello del Teatro Regio di Torino), ha insegnato per tanti anni in Italia e all’estero, segnatamente in Sud America. Quasi naturale, quindi, l’avvicinarsi allo strumento della figlia Camilla, oggi diciottenne, che ha avuto nel padre il primo maestro.

Il duo, che nel nome omaggia André-Nicolas Navarra, anche’egli violoncellista e insegnante (Sergio Patria è tra i suoi allievi), rappresenta un prezioso connubio di arte e vita ed è stato scelto dalla Sacchi per questo primo evento nel capoluogo. Già l’anno scorso la manifestazione aveva portato concerti alla ex Villa Pizzi, ma in questo caso è importante l’accordo istituzionale che consente lo svolgimento di ben quattro appuntamenti nell’ambito di una più ampia programmazione, con la prospettiva di ripetere l’esperienza in futuro.

Come è da sempre consuetudine del festival, sono numerose le promozioni e le iniziative collaterali, a cominciare dall’ingresso gratuito per Under 18 e per gli spettatori non vedenti. I soci di Amadeus Arte, tesserati Amici di Amadeus Arte e soci di Chiave di Volta accedono ai concerti con uno sconto del 50 percento. I soci de Il Turismo Culturale, Touring Club Italiano e possessori di MiTo Card accedono con uno sconto del 20 percento (ovvero 12 euro). È attiva anche una collaborazione con il Teatro Sociale che dà diritto agli abbonati a due ingressi gratuiti a stagione (www.lakecomofestival.com). Cena convenzionata con il ristorante Caffè Teatro di piazza Verdi 11. Oltre al menù alla carta, piatto unico a 20 euro, prenotazioni allo 031-41.40.363.

© RIPRODUZIONE RISERVATA