
Cultura e Spettacoli
Lunedì 25 Aprile 2011
"Dopo un disco e un video
puntiamo a un'estate di musica"
Primo cd, "Tensione superficiale", e molti progetti per i comaschi Effetto Loto
Da quanto tempo suonate assieme?
Da più di dieci anni. Quando mi sono unito al gruppo aveva un altro nome, Skazzati, e faceva un altro genere, naturalmente ska. Piano piano abbiamo cambiato qualche elemento e affinato l'idea di non essere vincolati da un genere fisso.
Il momento di svolta?
Nel 2006 quando la formazione si stabilizza e tutti e cinque iniziamo a ricercare qualcosa di alternativo al panorama contemporaneo. Il nostro stile è abbastanza imprevedibile proprio perché è frutto di tante influenze diverse.
A proposito, quali sono i modelli?
Spaziamo dai Police a Marta sui Tubi, Perturbazione, Verdena, Subsonica, Teatro degli Orrori... Però diciamo che non abbiamo un riferimento specifico, preferiamo ascoltare più generi diversi e combinare ciò che ci più piace proprio perché non vogliamo catalogarci in un genere solo.
Come è nato questo disco?
È frutto di due anni di impegno intenso, comprende dieci canzoni su cui abbiamo lavorato molto, alcune risalgono a parecchio tempo fa e sono state radicalmente riarrangiate e riviste, altre sono più recenti. È stato prodotto e registrato da Tancredi Barbuscia negli studi Greenriver di Cavaria e ci sembra che abbia fatto un ottimo lavoro.
Avete anche realizzato un video...
Sì, per "La fiera della carne". Grazie a Cer.Co. Top Band, un concorso inserito nel progetto Musica in rete. Abbiamo lavorato con gli studenti della scuola cine video Dreamers, un'esperienza molto interessante.
Una domanda di prammatica, ovvero gli impegni futuri.
Per ora vogliamo promuovere l'album, il lancio è andato bene, al concerto c'era tanta gente, non solo nostri amici e fan, segno che c'è interesse per la musica. Quindi intendiamo suonare il più possibile, soprattutto la prossima estate. Poi siamo pronti a tutto, basta pensare che, in questi ultimi tempi, ci è capitato di dividere il palco con nomi come Radici nel Cemento, Meganoidi, Gem Boy, Umberto Tozzi, Davide Van De Sfroos, Enrico Ruggeri... Non si
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA