E ora “Waiting for Verdi”
al Teatro Sociale di Como

L’evento celebrativo per i 200 anni dalla nascita giovedì sera con l’esecuzione della Messa di Requiem. Nella mattinata in centinaia di scuole italiana gli studenti intoneranno cori dall’Aida e Nabucco

Duecento anni fa nasceva Giuseppe Verdi, uno dei maggiori simboli della musica italiana di ogni tempo.

Poco meno di centoquarant’anni fa, il 22 maggio 1874, Verdi rendeva omaggio alla memoria di un suo grande contemporaneo, Alessandro Manzoni, dedicandogli nel primo anniversario della morte il grandioso affresco musicale della “Messa di Requiem”.

Una riflessione esistenziale del Verdi ormai sessantenne che il Teatro Sociale di Como dedicherà come momento “alto” delle celebrazioni verdiane del bicentenario.

Giovedì prossimo, alle 20.30, il Sociale ospiterà dunque “Waiting for Verdi”, evento celebrativo nel quale la Messa di Requiem verrà eseguita nella trascrizione per due pianoforti e voci soliste di Angela Montemurro: un adattamento particolare della veste musicale a tratti intimistica, a tratti travolgente che Verdi disegna sui sette testi liturgici della celebrazione per i defunti.

“Waiting for” è il nome dell’associazione che sostiene e promuove giovani talenti, dedicato in campo musicale ad un grande compositore. Francesca Parvizyar, ideatrice per il 2013 di “Waiting for Verdi”, si è ispirata all’ affermazione di Franz Liszt “Non sono capace che di aprire il cammino ad altri” per lanciare una serie di iniziative volte a celebrare la figura del maestro di Busseto con l’intento di rigenerarne il lascito musicale e culturale che costituisce l’elemento fondante del nostro patrimonio.

L’esecuzione della “Messa di Requiem” nella trascrizione della pianista e didatta barese Angela Montemurro offre la possibilità a quattro giovani cantanti solisti, provenienti da scuole di diverse parti del mondo e guidati da Elena Rizzo, di mettersi in luce.

Una finalità del tutto affine a quella di Aslico e del più recente Teatro Sociale di Como, che proprio nella mattinata di giovedì farà cantare in centinaia di scuole d’Italia cori di Aida e Nabucco da migliaia di bambini e ragazzi per ricordare l’eredità artistica verdiana.

La biglietteria del Teatro Sociale di Como è aperta negli orari consueti (da martedì, dalle 13 alle 18) per l’acquisto degli ultimi biglietti di “Waiting for Verdi” a 20 euro; è possibile acquistare il biglietto anche al sito www.teatrosocialecomo.it. Informazioni al numero telefonico 031.270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA