Ecco i Buena Vista
Salutano l’Europa
da Villa Arconati

Da CubaGrande concerto domani sera a Bollate
Resi famosi dall’omonimo film di Wim Wenders
Un mix tra vecchia e nuova generazione di musicisti

In occasione della loro ultimissima tournée in Europa, il leggendario ensemble cubano Orquesta Buena Vista Social Club saluterà i suoi fan italiani con un imperdibile concerto domani nell’ambito del festival di Villa Arconati durante il quale verrano proiettate immagini di repertorio che ricorderanno i protagonisti di questa fantastica avventura (la cassa del Festival è aperta tutte le sere di concerto dalle 19.30, infoline 800 474 747).

Tre “superstiti”

L’Orquesta Buena Vista Social Club realizzò il suo unico album in studio nel 1997, prodotto da Ry Code.

All’album, che vide la partecipazione di un suggestivo ensamble di veterani musicisti cubani, fece seguito il celebre e fortunatissimo film di Wim Wenders, oltre a una serie di tour internazionali e ulteriori album solisti dei componenti del gruppo, dando vita a un vero e proprio “fenomeno Buena Vista”.

Ora, nel 2014, dopo migliaia di performance di successo in tutto il mondo, i musicisti dell’Orquesta Buena Vista Social Club, con due ospiti d’eccezione: Omara Portuondo e Eliades Ochoa, si apprestano a salutare il loro amato pubblico decidendo di esibirsi per l’ultima volta.

In prima linea ci sono tre musicisti “superstiti”: il trombettista Guarjiro Mirabal, il virtuoso del laud Barbarito Torres e il trombonista Jesus “Aguaje” Ramos;

La giovane generazione di musicisti cubani è rappresentata invece da talenti del calibro di Carlos Calunga, una delle voci cubane più amate oggi, e dal pianista Rolando Luna.

Il trombone di Jesus “Aguaje” Ramos è stato parte organica delle registrazioni del World Circuit’s Cuban per oltre un decennio; la sua esperienza sul palco ne ha fatto un componente imprescindibile, in passato anche per i tour di Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo stessa.

Barbarito Torres è stato invece a capo del Grupo Campoalegre di Celina Gonzalez e ha avuto occasione di lavorare sia con i più grandi nomi della scena musicale cubana, che con star internazionali del calibro di Oscar de Leon.

Giovedì sera c’è Brunori

Eliades Ochoa è considerato uno dei più importanti soneros di tutti i tempi. Cappello da cowboy e chitarra alla mano, Eliades regala alle sonorità dell’Orchestra un tocco decisamente magico.

Ciascuno di questi artisti ha un approccio molto personale all’ampio range di stili di musica cubana, contribuendo con il proprio estro individuale al Son montunos, al danzon, al cha cha cha, al bolero ed al jazz cubano.

In tutti questi anni questi straordinari musicisti hanno saputo mantenere la passione per la musica continuando ad esprimersi con un’esuberanza ed una vitalità sempre stupefacente.

Prossimo appuntamento giovedì alle 21 con Brunori srl, pseudonimo del cantautore cosentino Dario Brunori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA