Festival di Cernobbio a villa Erba

New Trolls, Finardi e classica

Un agosto all’insegna di grandi revival

Ma nell’anno verdiano spazio agli emergenti

Le “Otto stagioni” con la Budapest Orchestra

CERNOBBIO

L’opportunità di esibirsi di fronte a un pubblico numeroso prima di lasciare la scena ad artisti del calibro di Eugenio Finardi, dei New Trolls e della nuova regina della musica africana Fatoumata Diawara: è un’occasione che si rinnova quella garantita dal Festival Città di Cernobbio, a Villa Erba dal 4 al 15 agosto.

Prima dei big saliranno sul palco giovani talenti, età massima 25 anni, selezionati da audizioni all’Accademia Giuditta Pasta di Como in viale Rosselli 5/A nell’ultima settimana di giugno (tel.: 031/30.83.18; mail: [email protected]). I prescelti, come è già avvenuto lo scorso anno, apriranno le serate di un festival giunto alla quinta edizione all’insegna della contaminazione musicale.

Eugenio Finardi, che inaugurerà il cartellone il 4 agosto con una tappa del suo “Nuovo umanesimo tour”, presenterà i brani di “Sessanta”, disco in cui ha collaborato con colleghi diversissimi come possono essere Max Casacci dei Subsonica, Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Zibba.

La musica di Fatouma Diawara, cantautrice africana di ritorno nel comasco, è tutta contaminazione, con gli strumenti elettrici del rock che si sposano a poliritmi e a liriche in lingua madre: sarà al padiglione centrale il 5 agosto.

Il 7 un pezzo di storia della musica italiana con i tre “Concerti grossi” dei New Trolls. Questa incarnazione dello storico gruppo è quella più amata dai fan, con i fondatori Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo impegnati a recuperare le sonorità progressive degli anni Settanta accompagnati dalla Lavagnino Festival Orchestra.

La sera dell’11 agosto sarà tutta classica con le “Otto stagioni” (le quattro di Vivaldi e quelle di Piazzolla) interpretate dalla Budapest Strings Chamber Orchestra.

Mercoledì 13 il palco è per uno dei talenti musicali nostrani più apprezzati: il violinista Davide Alogna che interpreterà musiche di Mozart e Beethoven assieme all’Orchestra Filarmonica Italiana. A ferragosto un insolito omaggio a Giorgio Gaber, nel decennale della scomparsa: è quello proposto dai Singers From Cluster & String, che sapranno indubbiamente dare una visione inedita delle canzoni del “Signor G”.

Tutti i concerti saranno a ingresso libero.

Informazioni al sito www.festivaldicernobbio.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA