Freddo sì, ma “gentile”: quanti eventi
a Villa Erba

Cernobbio Primo appuntamento del ciclo “Le quattro stagioni”. Si incomincia alle 10 del mattino

Nonostante la rigidità delle temperature di questi giorni, quella di oggi, domenica 29 gennaio, a Cernobbio sarà una giornata dal “Freddo gentile”: è questo, infatti, il titolo del primo appuntamento de “Le 4 stagioni di Villa Erba”, la rassegna promossa da Villa Erba a cura di Teatro Sociale di Como/AsLiCo con il patrocinio del Comune di Cernobbio.

Prenotazione

Un “Freddo gentile”, dunque, quello che animerà, dalle 10 alle 22, gli splendidi interni della Villa Antica di Villa Erba, in Largo Luchino Visconti 4, con attività, eventi ed iniziative rivolte a tutte le fasce d’età, alcune già sold out, ma tutte gratuite e aperte al pubblico, previa prenotazione sul sito del Teatro Sociale.

Si partirà, intorno alle ore 10, dalla Sala Camino, dove Fata Morgana offrirà, per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni, il laboratorio “Strega comanda color… bianco” (tutto esaurito), per proseguire alle 11.30, nel patio, con “Un Mattino d’Inverno all’Opera”, che proporrà una selezione di arie da “Die Zauberflöte” di Wolfgang Amadeus Mozart, suonate al pianoforte da Eric Foster e interpretate dai giovani cantanti lirici del Concorso AsLiCo.

Sempre alle 11.30, con replica alle 17, in Sala Contessa, Fata Morgana metterà in scena il coinvolgente spettacolo narrativo per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni “Fiabe d’Inverno: l’incredibile storia di Tikatoo”, mentre, alle 15.30, i più piccoli saranno di nuovo protagonisti del laboratorio “Diventiamo attrezzisti teatrali” a cura di Opera Education, nel corso del quale potranno costruire gli oggetti di scena del Flauto Magico, lo spettacolo partecipativo di Opera domani.

Sold out

Nel pomeriggio, risultano sold out sia le due visite guidate di Villa Erba, in programma alle 15.30 e alle 17, condotte dalla docente Donatella Bonini, a conclusione delle quali sarà proiettato un videomaggio al cinema di Luchino Visconti, con il commento di Mario Bianchi, che i due concerti Candlelight, previsti alle 18.30 e alle 20.30, organizzati da Fever, con la partecipazione del pianista Giuseppe Califano.

Il musicista sarà dapprima impegnato nell’esecuzione delle migliori colonne sonore dei film d’animazione, da “Biancaneve” a “Cenerentola”, da “La Sirenetta” a “La Carica dei 101”, passando per “Gli Aristogatti”, “Aladdin”, “La bella e la bestia” e molti altri, poi dedicherà un suggestivo omaggio alla musica da film composta da Ennio Morricone, con successi tratti da “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “Giù la Testa”, incursioni nella produzione di Hans Zimmer, con estratti da “Il Gladiatore” e “Interstellar” e in quella di John Williams (“Schindler’s List” e “Star Wars”), senza dimenticare le meravigliose “Lezioni di Piano” di Michael Nyman e i brani di Yann Tiersen che hanno reso celebre “Il Meraviglioso Mondo di Amelie”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione. Le prenotazioni decadono 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento. Nel caso in cui non si presentasse qualcuno nei tempi previsti, il posto sarà assegnato a chi dovesse trovarsi in attesa.

A Villa Bernasconi

Anche Villa Bernasconi diventa, oggi, cornice privilegiata per “Freddo gentile”: aperta dalle 10 alle 18, nella stanza della Musica della “Casa che parla” sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Ritratti in musica tra Otto e Novecento”, curata da Claudia Taibez ed Elena Franco ed organizzata dal Comune di Cernobbio in collaborazione con la Fondazione Arte Nova.

In esposizione, una selezione imperdibile di ritratti fotografici dal sapore liberty e pittorialista, messi a disposizione da una collezione privata, visitabile fino al prossimo 20 marzo e arricchita, di volta in volta, da eventi e concerti, come quello che, alle ore 15, grazie alla Fondazione La Società dei Concerti, vedrà protagonista il violinista Tiziano Giudice. Il musicista, vincitore del Primo Premio del XXIII Concorso Strumentale Città di Giussano, Primo premio al Concorso della Fondazione Claudio Abbado di Milano e vincitore del Premio del Conservatorio di Milano 2019 nella categoria archi, proporrà una selezione di musiche composte da Nathan Milstein, Eugène Ysaÿe, Fritz Kreisler, Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi.

Ingresso gratuito alla mostra e al concerto con prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Bernasconi. Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA