Fumetti, cosplay e games
Tris comasco per Lugano

Prestigiosa squadra di autori e disegnatori ala quarta edizione della Fiera del fumetto di Lugano negli spazi del Palazzo dei Congressi da venerdì 10 a sabato 12 ottobre prossimi

Tre artisti comaschi del fumetto alla conquista di Lugano.

Sono Claudio Villa, copertinista “titolare” di Tex e “papà” grafico di Dylan Dog, Alessandro Piccinelli, disegnatore di Tex e Zagor, e Matteo Cremona, autore della premiata miniserie “911” e docente alla Scuola del fumetto di Milano. Faranno parte della prestigiosa squadra di autori e disegnatori che la quarta edizione della Fiera del fumetto di Lugano, organizzata dall’appassionato collezionista Fabio Baudino, ospiterà negli spazi del Palazzo dei Congressi da venerdì 10 a sabato 12 ottobre prossimi (biglietti interi con albo omaggio a 9 franchi, per bambini fino ai 12 anni ingresso gratuito, apertura alle 9.30). Una squadra che vedrà nomi eccellenti: Gipi (Gianni Pacinotti), Tanino Liberatore, Max Frezzato, Jenus Don Alemanno, Giovanni Freghieri, Giovanni Gualdoni, Silvia Ziche, Tito Faraci, Pasquale Del Vecchio, Ivan Calcaterra e Paolo Bacilieri, che firma il manifesto di questa edizione della rassegna.

L’anno scorso, andò a ruba l’albo speciale “Il ponte del diavolo” che vide protagonista Dylan Dog in una storia di 32 pagine scritta da Giovanni Gualdoni e illustrata da Giovanni Freghieri. Quest’anno, l’albo speciale sarà targato Como: un’avventura inedita di 32 pagine di Nathan Never, “Memorie perdute”, scritta da Giovanni Gualdoni e disegnata da Alessandro Piccinelli (di Sagnino), per di più con una splendida cover inedita firmata dal maestro lomazzese Claudio Villa (una sorpresa per tutti!). Un altro albo fuoriserie destinato a diventare da subito una preziosa chicca per i collezionisti.

Negli oltre 300 metri quadrati della Fiera del fumetto al Palazzo dei Congressi, una quarantina di espositori proporrà ai tanti collezionisti una vasta varietà di albi storici, rarità, gadgets e curiosità.

Due le novità di questa edizione: la presenza, per la prima volta a Lugano, degli appassionati del Cosplay (da “costume” e “player”, ossìa l’arte del travestirsi da personaggi dei fumetti), inoltre gli incontri, le proiezioni di film e di cortometraggi legati al mondo del fumetto più gli workshop (il programma al sito internet www.fieradelfumettolugano.ch).

La kermesse dedicata la Cosplay, presentata da Giorgia Cosplay (all’anagrafe, Giorgia Vecchini, vincitrice nel 2005 del concorso internazionale World Cosplay Summit a Nagoya, in Giappone), sabato 11 ottobre alle 15.30 ad Artecasa, a seguire la sfilata per le vie della città del Ceresio, infine la premiazione dei tre migliori cosplayers nelle tre categorie (femminile, maschile e miglior interpretazione), in premio un Samsung Tablet Galaxy Tab.

Venerdì 10 ottobre la partecipazione alla Fiera è aperta anche agli studenti delle scuole medie e dei licei ticinesi che potranno assistere a quattro diversi workshop inerenti l’ideazione e la realizzazione di una storia a fumetti.

Il pubblico potrà inoltre partecipare a un concorso di disegno promosso dallo sponsor Splash e Spa Tamaro: per il miglior disegno è in palio una giornata da trascorrere con la famiglia nelle sue strutture ai piedi del monte Tamaro.

Infine, il torneo Fifa 2015 che si svolgerà durante i tre giorni di fiera: in palio una PS4 del valore di cinquecento franchi (il tutto si potrà seguire anche in streaming su Twitch.tv/gamesarenalugano).

Andrea Cavalcanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA