Giochi, una passione senza tempo

A Carimate tre giorni dedicati ai collezionisti e ai divertimenti d'epoca

Si sa, sono tempi difficili per l’editoria di nicchia, tanto più quando gli argomenti trattati sono fuori dalle mode del momento. È quindi da salutare con piacere ed entusiasmo la notizia che <Il curioso>, raffinata, aristocratica e coraggiosa rivista bimestrale dedicata al collezionismo (e pubblicata dalla casa editrice NovaCharta di Venezia), ha raggiunto il suo cinquantesimo numero. Per festeggiare l’avvenimento e riunire in un incontro appassionati e lettori si è pensato di organizzare a Carimate (piccolo paese della Brianza a quindici chilometri da Como) una manifestazione ad hoc, che si svolgerà da venerdì 13 giugno a domenica 15, nella sede del Castello e al Torchio.

La scelta non è casuale. Proprio a Carimate, infatti, mensilmente, viene allestito un piccolo mercatino dell’antiquariato, che si distingue per la varietà e la qualità degli oggetti esposti. L’idea che guida e anima la kermesse è legata soprattutto al concetto di gioco, declinato attraverso mostre, convegni e tornei, con la partecipazione di collezionisti, antiquari e giornalisti. Di sicuro, la scenografia del piccolo paese, con quel sapore di antico, aiuta a soddisfare la curiosità del collezionista.
Tre sono i percorsi principali previsti dalla manifestazione. L’apertura, venerdì pomeriggio, alle 18,30, è dedicata alla  mostra <Le antiche osterie>, allestita nella Sala al Torchio, che ospiterà mobili, boccali, caraffe, piatti e altri oggetti (come mazzi di carte e pubblicità), capaci di ricreare e far rivivere l’atmosfera delle antiche osterie e la loro storia. Sarà esposta la collezione di Gianni Brandozzi.
In tema di gioco, invece, sabato nella Sala al Castello, Andrea Angiolino accompagnerà visitatori e collezionisti al primo convegno nazionale di studi, dedicato al Gioco del cucù, uno dei più antichi e curiosi giochi di carte, inventato con successo tra Seicento e Settecento e praticato oggi soltanto in piccole aree geografiche (nel bergamasco e nel circondario di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo).

Chiude infine la kermesse, domenica alla Sala convegni, una tavola rotonda, moderata dal giornalista Dario Colombo, dedicata al fenomeno-collezionismo, mentre al Torchio un incontro conviviale permetterà agli appassionati di gustare una ricca merenda con piatti e prodotti tipici, oppure di visitare lo stand de <Il curioso>, consultando le riviste, effettuando gli abbonamenti o semplicemente acquistando i gadget preparati per l’occasione. Come tutte le domeniche, naturalmente, non mancherà il tradizionale mercato mensile d’antiquariato, al Castello e al Torchio. Per info, www.novacharta.it

Alessio Conca

© RIPRODUZIONE RISERVATA