Hashtag per volare con la musica
La stagione concertistica è #Rach2

Como: quarto evento musicale dell’anno in programma oggi, domenica, alle 17 al teatro Sociale - La giovane pianista Margherita Santi e l’Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi

La grande musica è pop e social: senza spine, con le ali che ti fanno volare. È questo il senso di #Rach2, l’appuntamento di questo pomeriggio, domenica 10 marzo, al Sociale a Como, quarto evento musicale della stagione concertistica del teatro. Un concerto tra le atmosfere più emozionanti della musica russa di tutti i tempi, che condensa passato e presente in un universo d’emozione. Teatro Sociale e Associazione Carducci in collaborazione prendono per mano la città invitandola a vivere un pomeriggio diverso.

In teatro, alle 17, ci saranno i giovani eccezionali dell’associazione Musica con le Ali: la venticinquenne pianista veronese Margherita Santi, alla tastiera per interpretare il pathos e i virtuosismi del Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18 di Sergej Rachmaninov, e la freschezza under 35 dei membri dell’Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi. La selezione sinfonica dei 350 giovani musicisti che gravitano attorno all’associazione nata per sfatare i falsi miti sulla musica classica dialogherà con Margerita Santi e completerà il concerto con le atmosfere della Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ben presente nell’’immaginario popolare per le tante presenze come colonna sonora cinematografica e la citazione da parte dei Pink Floyd.

Attorno al concerto e alla sala grande, sarà poi il corollario di iniziative volute da Fedora Sorrentino e dallo staff del Sociale per fare del pomeriggio in teatro un momento di aggregazione emozionale della città. Come la Guida all’ascolto di Rachmaninov con Roberto Andreoni, musicologo di rilievo universitario in Italia e negli USA, proposta alle 15 a cura del Centro Culturale Paolo VI; l’appuntamento pre-concerto con tè e biscotti dall’aroma scelto in sintonia con il repertorio del concerto da parte di Peter’s Tea House Como; il laboratorio artistico per bambini, dalle 16.30 alle 18.30, stavolta “Alla scoperta dell’orchestra” con i giochi motori, simbolici e musicali e le attività divertenti offerte da Luca Ghioldi per far meglio conoscere e riconoscere ai bambini le famiglie degli strumenti musicali, i timbri e i colori.

Rach 2 rafforza l’incontro con le iniziative di patronage artistico dell’imprenditore mecenate Carlo Hruby e della sua associazione Musica con le Ali per fare del teatro un continuum fra le generazioni nel segno di una cultura sempre nuova e partecipata attorno a giovani che promettono di lasciare il segno. Margherita Santi ha debuttato in pubblico a 6 anni, a 16 si è diplomata, a 18 è andata a vivere da sola a Mosca a perfezionarsi con Natalia Trull al prestigioso Conservatorio “Čajkovskij”, a 24 ha ottenuto diploma specialistico in Piano Performance con massimo dei voti e lode al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia insieme a una carriera internazionale già ricca di impegni.

Tommaso Ussardi fonda nel 2013 a 29 anni l’Orchestra Senzaspine - di cui è presidente, direttore artistico e musicale - tenendo oltre 60 concerti l’anno con solisti di fama internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA