I corsi del Teatro Sociale
Per tutti, anche “in fasce”

Palcoscenico Oggi, dalle 10 alle 19, gli insegnanti di danza classica, contemporanea, teatro, dizione e altre discipline, incontrano il pubblico

Se volete conoscere tutte le proposte di corsi, lezioni, laboratori che il Teatro Sociale mette in campo per l’annata che sta cominciando, avrete la possibilità, oggi, dalle 10 alle 19, con pausa dalle 13 alle 14, di partecipare all’Open Day organizzato nella sala teatrale cittadina per la Presentazione delle Scuole del Teatro. Con uno sforzo corale, i docenti delle Scuole terranno delle lezioni aperte, totalmente gratuite, per illustrare a tutti gli interessati le attività che spaziano tra le diverse arti. Si va dal coro di voci bianche alla danza contemporanea, dall’improvvisazione, alla lettura ad alta voce e alla recitazione per il cinema, senza dimenticare il considerevole spazio dedicato al teatro, per grandi e piccoli. Alcune attività possono essere definite “storiche”, altre sono nuove e tutte da scoprire.

L’importante è che il corpus delle Scuole del Teatro Sociale vuole rivolgersi davvero a tutti, per coinvolgere nel mondo sempre affascinante del palcoscenico. Oggi, dalla mattina, al tardo pomeriggio, il programma si annuncia molto fitto. L’Open day si svolgerà in luoghi diversi del Teatro Sociale, per aprire anche fisicamente gli spazi al pubblico. Si parte dal Foyer, per informazioni ed iscrizioni. Nello stesso luogo, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18, si potranno ottenere informazioni sulla danza classica e ci si potrà iscrivere ai corsi diretti da Simonetta Manara Schiavetti. Dalle 10 alle 10, in sala danza verrà presentato il corso di Ginnastica del benessere, con Francesca Cervellino, mentre dalle 11 alle 11.45 e dalle 11.45 fino alle 12.30, Cristina Quadrio presenterà i corsi di Teatro ragazzi 6 – 9 anni e 10 – 13 anni. Seguirà, dalle14.15 alle 15 la presentazione di Propedeutica danza 5 -7 anni con Arianna Bracciali e Stefania Garbagnati. Bracciali illustrerà di seguito i corsi di danza contemporanea 8 – 12 anni e successivamente danza contemporanea over 13. Dalle 17 alle 18 si continua con l’improvvisazione, attività proposta da Andy Ferrari e Alberto Cannizzaro.

Spostandoci in sala prove, dalle 11 alle 12.30, Pia Mazza presenta le Mattine a teatro, mentre dalle 14.30 alle 15.30 si parlerà di Corsi di musica per bambini con Ludovica Butti. Anche la Biglietteria sarà luogo di Open Day. Dalle 16 alle 17, Marco Continanza e Francesca Lipari presentano il corso Recitazione per il cinema. In Sala Pittori altre attività si presentano: dalle 10 alle 11, il corso “Diventa chi sei” e dalle 11 alle 12.30, Il lavoro dell’attore/L’attore e il personaggio con Davide Marranchelli e Sara Zanobbio. Il Coro di voci bianche, con il M° Massimo Fiocchi Malaspina si presenterà dalle 14.30 alle 16, mentre dalle 16 alle 18 sarà il turno di Stefano Bresciani, Letizia Torelli e Pia Mazza con Teatro ragazzi /Teens. La partecipazione sarà gratuita. Per ogni informazione si può scrivere a [email protected]. Si ricorda che il Sociale prevede anche Corsi di musica per bambini da 0 a 6 anni, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, con la docente Ludovica Butti. Sarà possibile partecipare a Musicainfasce® per i bambini da 0 a 36 mesi insieme ad un adulto, oppure Sviluppomusicalità® per bambini da 3–6 anni, senza accompagnatore.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA