I Neri per caso a Rovellasca
Prestano le voci a Lario jazz

Venerdì 13 nel parco il gruppo reduce da Sanremo e poi concerti in tutta la provincia

Inizierà con le gli intrecci vocali dei Neri per Caso la sesta edizione di Lario jazz & rhythm'n'blues, la prima del nuovo corso che vede gli organizzatori collaborare direttamente con le amministrazioni locali nell'ambito di un cartellone più ampio, quello del Festival lago di Como.
Si parte venerdì 13 giugno da Rovellasca: il suo parco, già in passato, si è rivelato sede eccellente per concerti salutati da un consenso di pubblico che non mancherà certo a questi sei salernitani che da sempre si distinguono per un uso peculiare della vocalità, tanto da permettere di accantonare gli strumenti tradizionali per concentrarsi sul canto "a cappella". Due coppie di fratelli, Ciro e Gonzalo Caravano e Diego e Domenico Caravano (naturalmente cugini fra di loro, un po' come i Beach Boys), Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis sono tornati in evidenza proprio quest'anno con Angoli diversi, un progetto che li vede spaziare dal canto polifonico al gospel e agli spiritual sostituendosi agli strumenti e mettendosi al servizio di dieci amici che rileggono altrettanti successo: Alex Britti, Gino Paoli, Neffa, Claudio Baglioni solo per citarne qualcuno. Nel futuro del gruppo potrebbe arrivare un contraltare in rosa visto l'eccellente risultato di Sanremo dove i sei si sono esibiti come ospiti di Mietta regalando una delle performance più interessanti di un festival altrimenti trascurabile. L?esperienza si è ripetuta recentemente in concerto con la cantante e, quindi, potrebbe essere aperta una porta per il futuro. L'idea di un disco interamente vocale con nomi di grande prestigio è di Tullio Mattone, figlio di quel Claudio autore di tante celebri canzoni: fu lui a lanciarli scrivendo appositamente per loro Le ragazze (e fu anche lui a battezzarli perché la prima volta che li vide esibirsi erano tutti vestiti di nero e chiese se si trattasse di un costume di scena: "No, è un caso"). Come sarà per tutti gli appuntamenti di questa manifestazione, il concerto è gratuito ma prosegue un discorso di solidarietà già collaudato con successo negli anni passati. Nelle località brianzole saranno raccolti fondi per la cooperativa l'Ancora di Lurate Caccivio che cura l'assistenza dei minori portatori di handicap. Nelle serate che si svolgeranno nei comuni del lago e di montagna, la beneficenza sarà per l'Anfas.
Alessio Brunialti

Neri per Caso - Venerdì 13 giugno 2008, ore 21.30, Parco Burghé, Rovellasca (Co), ingresso libero, info: 02/96.34.43.21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA