Lunedì 10 Giugno 2013

Il crooner Borroni in piazza Volta

Prima del jazz e del rockabilly

Il pianista Giuseppe Emmanuele

Le serate di piazza Volta entrano nel vivo con gli appuntamenti di “Como Live”, rassegna organizzata direttamente dai commercianti della piazza in accordo con il Comune: una tripletta di esibizioni martedì, mercoledì e giovedì all’insegna del jazz e del rockabilly.

Martedì 11, dopo le 20, Claudio Borroni, un crooner d’eccezione, ben noto nel Milanese dove ha spesso diviso il palco con maestri come Paolo Tomelleri e Bruno Lavizzari. Qui, invece, sarà accompagnato da due vecchie conoscenze del jazz comasco: Giuseppe Emmanuele al pianoforte e Guido Bergliaffa al contrabbasso. In repertorio classici standard resi celebri da Crosby, Sinatra, Bennett e altri grandi vocal stylist degli anni d’oro.

Mercoledìsera si torna agli anni Cinquanta con Howlin’ Lou and His Whip Lovers: una band che recupera il sound più selvaggio del rock’n’roll delle origini, quello che discende in linea diretta dal boogie degli anni Quaranta. Questo sottolinea il legame con lo “Swing Crash Festival”, che si svolgerà tra pochi giorni (dal 19 al 23 giugno) e di cui questo concerto rappresenta un ideale aperitivo.

A proposito: tutti i locali della piazza offrono l’aperitivo giovedì sera per la performance della big band The Sound3in’ che comprende Gianni Bonelli e Alberto Nicoletta (tromba e flicorno), Pasquale Giorgio (trombone), Giuseppe Cattaneo (trombone), Roberto Quadroni (sax alto e soprano), Andrea Peruzzo (sax tenore e flauto), Gilberto Tarocco (sax baritono), Maurizio Alberani (pianoforte), Stefano Gatti (basso), Marco Porritiello (batteria) e Marcello Ma (voce).

© riproduzione riservata